Le busiate, dalla Sicilia con amore | La Cucina Italiana

Le busiate, dalla Sicilia con amore
| La Cucina Italiana

Le busiate, dette anche busiati o maccheroni al ferro, sono una tipologia di pasta fresca originaria della Sicilia occidentale, in particolare della provincia di Trapani. Questa pasta è un’importante espressione della cultura culinaria siciliana e rappresenta una prelibatezza locale. La sua forma unica e la sua capacità di trattenere bene i condimenti la rendono una scelta gustosa per i piatti siciliani tradizionali.

Cosa sono le busiate?

Dalla forma che ricorda gli strozzapreti, le busiate sono una tipica pasta fresca siciliana che si sposa benissimo con gli ingredienti della terra d’origine – le busiate al pesto trapanese, ad esempio, ne sono un’espressione eccezionale.

Per dare la forma classica delle busiate, si usava il buso, ovvero il fusto di una pianta così chiamato in dialetto siciliano. Si può usare un ferro per lavorare a maglia, utilissimo per dare quell’attorcigliamento tutto suo. Se non ne foste provvisti, potreste anche provare ad utilizzare uno spiedino in legno lungo visto che tanto il diametro non dovrà essere tanto largo. Si abbinano a sughi di carne e pesce esaltandone il sapore. Possono essere preparati anche con la farina integrale.

La ricetta base delle busiate

Tempo: 2 ore più 3 ore e 30 minuti di riposo.

Ingredienti per 6 persone

400 g semola rimacinata di grano duro
200 g acqua
sale

Procedimento

Impastate la semola con circa 200 g di acqua e una presa di sale fino a ottenere un panetto consistente e molto liscio.

Lasciatelo riposare coperto con un telo per circa 30 minuti.

Stendetelo poi in sfoglie sottili (2 mm) e tagliatelo in striscioline larghe 5 mm e lunghe 10-12 cm e formate le busiate. Qui sotto, potete vedere i gesti di come fare.

Disponetele su un vassoio, cospargetele di semolino e lasciatele asciugare per 3 ore almeno.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress