Come fare il profiteroles a casa: la ricetta

Come fare il profiteroles a casa: la ricetta

Una piramide di bignè ripieni di crema Chantilly e ricoperti di cioccolato fondente: i profiteroles sono un dolce classico perfetto per ogni occasione. Ecco come prepararli

Avete presente quelle palline morbide ricoperte di cioccolato fondente e ripiene di crema chantilly o di panna? Sono i profiteroles, i golosissimi bignè immersi in un mare di cioccolato, a cui è impossibile resistere. Sapete che si possono preparare i profiteroles anche a casa? Il processo è un po’ lungo ma per nulla complicato. Di seguito la nostra ricetta, buon lavoro!

All’inizio furono i bigné

La base per questo dolce meraviglioso è la pasta choux con cui preparare i bignè. Venne inventata a metà del 1500 da un cuoco alla corte di Caterina de’ Medici e poi esportata in Francia. Si prepara con acqua, burro, uova e farina debole, perché tanto glutine conferirebbe elasticità all’impasto, mentre i bignè devono restare friabili. Anche la cottura necessita di qualche attenzione: si deve procedere in tre tempi, con temperature diverse in modo che la pasta si gonfi e diventi cava all’interno. Poi, una volta cotti, i bignè vanno farciti con la crema Chantilly (ma si può anche optare per una crema pasticciera o per la panna) e ricoperti di cioccolato fondente. Se non vi piace il sapore del fondente, potete provare la versione con il cioccolato al latte.

La crema Chantilly

Più leggera e delicata della crema pasticciera, la crema Chantilly è ideale per farcire torte a base di Pan di Spagna e frutta. E’ preparata soltanto con tre ingredienti: panna fresca, vaniglia e zucchero a velo. Esiste anche una versione chiamata crema Chantilly all’italiana, che prevede, invece, l’unione di panna montata e crema pasticciera.

La ricetta dei Profiteroles

Ingredienti

Per la pasta choux: 140 g farina 00, 200 ml acqua, 4 uova, 120 g burro, 1 pizzico di zucchero, 1 pizzico di sale

Per la crema chantilly:  500 ml panna fresca, 60 g zucchero a velo, 1 bacello di vaniglia

Per la copertura: 500 ml panna fresca, 400 g cioccolato fondente

Procedimento

Per prima cosa mettete in un pentolino l’acqua, il burro, lo zucchero e il sale e portate a ebollizione.
Appena inizia a bollire, togliete dal fuoco e unite tutta insieme la farina e iniziate a mescolare tutto con una frusta, per non formare grumi. Rimettete il pentolino sul fuoco e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno, sino a che il composto non si sarà amalgamato bene, formando una palla. Sarà pronto quando la pasta si staccherà da sola dalla pentola.
A questo punto trasferite tutto in una ciotola e aspettate che si raffreddi completamente.

Aggiungete all’impasto le uova, una alla volta, e non unitene uno nuovo sino a che il precedente non si sarà amalgamato bene.
Mettete la pasta choux in una sac à poche e fate tante piccole palline che disporrete su una teglia foderata di carta da forno.
Infornatele in forno statico preriscaldato a 220° per i primi 15 minuti (senza mai aprire lo sportello), e poi abbassate a 180° per ulteriori 10 minuti e infine spegnete il forno, apritelo di un centimetro aiutandovi con un cucchiaio di legno e lasciate i bignè per altri 30 minuti senza toccarli.
Passato il tempo, togliete i bignè dal forno e lasciateli raffreddare completamente.
Una volta freddi, capovolgeteli e, con l’aiuto del manico di un cucchiaino, fate un piccolo foro dove appoggerete la sac à poche con la crema per farcirli.

Ora preparate la crema: in una ciotola mettete la panna, lo zucchero a velo e i semini del bacello di vaniglia.
Montate tutto sino a che la panna non risulterà bella compatta.
Mettetela in una sac à poche e riempite i bignè.
Coprite con un velo di pellicola i bignè farciti e lasciateli in frigo.

Occupatevi ora della copertura. In un pentolino mettete la panna fresca e fate raggiungere il bollore.
Appena compaiono le prime bolle, spegnete e aggiungete il cioccolato a pezzetti.
Mescolate bene con un cucchiaio sino a che il cioccolato non si sarà sciolto del tutto.
Travasate in una ciotola e lasciate raffreddare in frigo sino a che non sarà diventato leggermente denso.
A questo punto riprendete i bignè e tuffateli nella ciotola del cioccolato.
Rigirateli sino a che saranno completamente ricoperti e poi, con l’aiuto di un cucchiao e di una forchetta, disponeteli su un piatto da portata.

Fate così con tutti i bignè rimasti, e appoggiateli uno sopra l’altro, sino a formare una piramide.
Decorate con qualche ciuffetto di crema Chantilly rimasta e portate in tavola.

 

Ricerche frequenti:

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress