Pasta speck e noci: la ricetta dell’inverno

La Cucina Italiana

La sapidità dello speck si unisce alla croccantezza delle noci nella pasta speck e noci per un piatto ricco e goloso. Un primo piatto perfetto per la stagione più fredda che rimanda subito ai sapori di montagna, grazie allo speck, il tipico salume dell’Alto Adige.

Lo speck Alto Adige Igp

Lo Speck Alto Adige IGP è esclusivamente un prosciutto prodotto in Alto Adige da cosce suine in base al procedimento tradizionale. Poco fumo e tanta aria fresca di montagna sono le due tecniche di produzione che si incontrano nella produzione di questo speck: da un lato quella utilizzato nei paesi mediterranei, che prevede di lasciar asciugare le cosce di suino con aria e sale, e dall’altro quella tipico dei paesi del Nord e Centro Europa, dove intervengono anche le spezie e l’affumicatura. Fondamentali la scelta della materia prima, i tempi di stagionatura (minimo 6 mesi) e il controllo qualità (leggi qui il disciplinare dettagliato).

Le noci

Le noci, per la loro ricchezza di minerali e vitamina E, sono frutti secchi oleosi fondamentali per il nostro fabbisogno energetico. Di noci ne esistono davvero infinite varietà, ottime per innumerevoli ricette a seconda dei vostri gusti: c’è la più nota, la noce di Sorrento, dal guscio tenero e dalla forma allungata; c’è la Lara, più tonda, ruvida e facile da aprire; c’è quella di San Giovanni, la tardiva per l’epoca di maturazione; c’è poi la noce Feltrina, diffusa in Abruzzo e Piemonte; infine ci sono noci comuni di montagna, noci schiacciamani, alcune francesi altre californiane come le Hartley, Chandler, Payene, Serr, Theama, Howard ed Eurek, Fraquette… davvero moltissime.

Pasta speck e noci: la ricetta

Ingredienti per 4 persone

350 g di pasta corta
200 speck a striscioline
100 g di gherigli di noci
4 cucchiai di panna da cucina
olio extravergine d’oliva
sale qb 
pepe qb

Procedimento

In una capiente pentola colma di acqua salata fate cuocere la pasta.

Nel frattempo mettete in frullatore la panna e 70 grammi di noci. Frullate il tutto fino ad ottenere una salsa di noci, se necessario, aggiungete un cucchiaio di olio extravergine.

In una padella fate rosolare lo speck con un giro di olio. Una volta leggermente abbrustolito, aggiungete la salsa di noci e a piacere una macinata di pepe.

Una volta cotta, scolate la pasta e versatela in padella, aggiustando di sale – se necessario – e di pepe. 

Servite calda.

Ricerche frequenti:

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress