Medaglioni di melanzane con sorpresa

Medaglioni di melanzane con sorpresa

Sono aumentati i prezzi di tanti prodotti, a partire dalla farina fino alla frutta e alla verdura. 

Non parliamo dell’olio di semi di girasole, che ora è pure razionato, nel supermercato dove spesso mi servo se ne possono acquistare non più di quattro litri a spesa e proprio ieri ho visto persone che se lo accaparravano manco fosse un bene primario. Io ne ho una piccola scorta di due litri, uno l’avevo acquistato io e uno era di mia mamma, preso quando abbiamo svuotato casa. Oltre all’olio, c’erano alcuni carrelli con pasta, zucchero, farina bianca e farina per polenta come se non ci fosse un domani. 

Ora io capisco tutto ma non la fobia del comprare e ve lo dice una che fa sempre scorta, soprattutto se ci sono determinati sconti. 

Nella mia dispensa non manca di certo la farina, tra fare il pane almeno tre volte la settimana, la pizza e la focaccia del sabato e lievitati dolci, capite bene che la scorta qui ci deve essere, ma nulla è cambiato da un mese a questa parte, le mie scorte sono sempre le stesse.

Proprio per alcuni sconti di ieri, ho comprato zucchine, carote, patate e melanzane  e proprio con queste ultime ho preparato questi medaglioni con sorpresa.

Ingredienti

2 melanzane lunghe

1 mozzarella

q.b di salsa di pomodoro

1 uovo

q.b. di pangrattato

sale e pepe

origano

olio d’oliva

Procedimento

Scaldare il forno a 180°C, foderare una leccarda con carta forno e ungerla leggermente.

Scolare la mozzarella e strizzarla in modo da eliminare il più possibile il liquido di conservazione:

Con un coltello affilato togliere la buccia alle melanzane (tenete le strisce di buccia e utilizzatele per condire la pasta qui ).

Tagliare ad uno spessore di circa 1 cm le fette le melanzane e disporle su un tagliere accoppiandole, in modo che più o meno combacino nella circonferenza.

Su metà delle fette disporre al centro un cucchiaino di salsa, cercando di lasciare libero il bordo tutto intorno. Sopra la salsa disporre un cubetto o due di mozzarella; salare e cospargere a piacere con un pizzico di origano. Coprire la fetta con il suo uguale e mettere da parte.

Una volta preparati tutti i medaglioni, in un piatto sbattere l’uovo con un pizzico di sale (non esagerare perché è già stato salato già il ripieno di salsa e mozzarella) e uno di pepe. A parte preparare un piatto con il pangrattato.

Premere leggermente ogni medaglione, passarlo nell’uovo e poi nel pangrattato, come a preparare delle cotolette.

Disporre i medaglioni sulla teglia prima preparata, ungerli leggermente con un filo d’olio e infornare  per 25-30 minuti avendo cura a metà cottura di girarli. Sono pronti quando sono ben dorati e soffici.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress