Pasta aglio olio e gamberi

Pasta aglio olio e gamberi

Innanzitutto pulite i gamberi, eliminando le teste e il carapace con le zampe, ma lasciando intatta la coda (se non sapete come farlo, qui trovate la guida apposita).
Lasciate le code da parte in frigo e preparate la bisque con tutti gli scarti.

Preparate la bisque: lavate i pomodorini e tagliateli a metà, poi tritate tutto il prezzemolo, la cipolla e la carota.
Mettete in una pentola i pomodorini, la cipolla, la carota e 2/3 del prezzemolo con olio abbondante e fate insaporire, poi aggiungete teste e carapaci dei gamberi e sfumate col brandy.
Coprite con l’acqua già calda, chiudete con il coperchio e lasciate cuocere per 1 ora.

Una volta cotta, filtratela (non mancate di schiacciare le teste, con una forchetta o con uno schiacciapatate, per ricavare tutto il sapore).

Fate soffriggere aglio e peperoncino con olio abbondante in una padella antiaderente ampia, quindi aggiungete la pasta direttamente in padella e iniziate la cottura aggiungendo la bisque poco per volta, proprio come per fare un risotto.

Nel frattempo eliminate il filetto nero dai gamberi (se non lo avete già fatto) e scottateli velocemente in padella antiaderente, quindi eliminate le codine e tagliate la polpa a dadini.

Fate cuocere a fiamma alta in modo da ottenere una pasta al dente con una salsina cremosa.

La pasta aglio olio e gamberi è pronta: impiattate, guarnite con la polpa di gamberi e del prezzemolo fresco e servite subito.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress