Scegliete Ristoranti Sostenibili – La Cucina Italiana

Scegliete Ristoranti Sostenibili - La Cucina Italiana

Cresce sempre di più l’attenzione per realtà che abbiano tra le proprie priorità la salvaguardia del pianeta e dei suoi ecosistemi. Ora anche nell’ambito della grande ristorazione si possono operare scelte consapevoli e sostenibili

Non soltanto metodi di allevamento, colture e aziende: oggi anche i ristoranti possono essere sostenibili, e dare ai clienti la certezza di servirsi di prodotti come pesci, carni e verdure reperiti rispettando l’ecosistema. I cambiamenti climatici in atto, il rischio di estinzione di alcune specie animali, le risorse energetiche credute inesauribili che inesauribili non sono, tutto questo ha portato a una maggiore consapevolezza nelle persone, a una attenzione sempre più marcata verso realtà e progetti di sostenibilità ambientale, volti a proteggere gli habitat in pericolo e le specie minacciate di estinzione. In questo contesto, la scelta di un ristorante che selezioni le materie prime tra quelle reperite in modo rispettoso verso l’ambiente è un modo per contribuire a portare avanti questa filosofia di tutela del mondo animale e vegetale.

Il progetto Ristoranti Sostenibili

I primi a pensare a una iniziativa di questo tipo sono stati i responsabili della World Sustainability Organization, un’organizzazione non governativa il cui scopo è preservare ogni ambito a rischio estinzione attraverso le certificazioni di sostenibilità Friend of the Sea e Friend of the Earth e i relativi progetti di conservazione e sensibilizzazione. Nel tempo gli esperti di WSO hanno individuato e premiato ristoranti, take-away e catene di ristorazione che hanno deciso di servire prodotti ittici sostenibili certificati Friend of the Sea. Dal 2008, Friend of the Sea lavora perché la sostenibilità diventi una realtà quotidiana, verificando che le società dei settori pesca e acquacoltura pratichino tecniche di pesca sostenibile e riducano l’impatto del proprio operato sull’ecosistema. «Sono ormai più di 560 i ristoranti che aderiscono a questi protocolli», ha spiegato Paolo Bray, fondatore e direttore della World Sustainability Organization e creatore delle certificazioni internazionali di sostenibilità Friend of the Sea e Friend of the Earth. «Per la maggior parte si trovano in Italia, ma sono presenti anche in Inghilterra, Svizzera, Francia, Danimarca, Turchia… Nell’ultimo mese sono cresciuti di 30 unità, a conferma del fatto che il tema della sostenibilità è molto sentito».

Ristoranti Sostenibili tout court o con proposte sostenibili

I ristoranti che si possono fregiare della certificazione di sostenibilità possono avere una carta completamente composta da prodotti ottenuti in maniera sostenibile o soltanto alcune proposte che rispondono a questi requisiti, identificabili sulla carta attraverso un simbolo particolare. «La disponibilità di una serie di informazioni online che riguardano le modalità di reperimento dei prodotti», ha spiegato Bray, «ha creato nei consumatori uno spirito critico, spingendoli a scegliere realtà che prestino attenzione alla tutela dell’ambiente, alla sostenibilità, alla filiera alimentare. Per questo motivo sono sempre di più i ristoranti che decidono di operare scelte consapevoli e questo ci spinge a sostenerli sempre con maggiore forza».

E siccome senza tecnologia siamo perduti, una app con geolocalizzatore consente di trovare i ristoranti sostenibili più vicini ed elenca per ognuno di essi quali siano le specie certificate. In questo modo è possibile conoscere immediatamente quale tipologia di pesce sia disponibile, pescato in maniera rispettosa. Vi sarà quindi la certezza di aver garantito risorse ittiche non sovrasfruttate, tutela delle specie in pericolo, tutela dell’habitat marino e un l’uso di un metodo di trasporto sostenibile. Un piccolo passo, che ognuno di noi può fare, per salvaguardare tutta la bellezza che ci circonda.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress