Spaghetti e zucchine, le ricette per tutti i giorni

La Cucina Italiana

Adoriamo gli spaghetti e li mangeremmo ogni giorno conditi in mille modi diversi. L’accoppiata spaghetti e zucchine, però, rasenta quasi la perfezione di spaghetti e pomodoro. Golosi, leggeri e confortanti, hanno portato tutti profumi dell’orto sulla nostra tavola, soddisfacendo la nostra gola a ogni forchettata. E allora, perché non ripetere la bella esperienza ogi giorno? Da una semplice base di due ingredienti possono infatti nascere piatti indimenticabili e facilissimi da preparare. 

Prima di passare alle nostre ricette di spaghetti e zucchine, ecco qualche consiglio utile per preparare variazioni a tutto gusto.

Spaghetti, zucchine e…

Con il pesto

Pesto e zucchine sono un abbinamentoperfettamente bilanciato. Per far sì che il piatto riesca alla perfezione, tagliate le zucchine alla julienne e fatele saltare in padella con olio e sale finché non saranno cotte: se amate i sapori leggeri, potete optare per la cottura al vapore. Una volta pronte le zucchine, lessate gli spaghetti, scolateli e conditeli con il pesto completando solo alla fine con le zucchine. Questa ricetta è perfetta per l’estate perché si presta ad essere servito anche tiepido!

Con i gamberi

Gamberi e zucchine sono un grande classico degli abbinamenti che a noi piace proporre anche in versione spaghetti. Visto che il tempo di cottura delle zucchine supera quello dei gamberi però, vi raccomandiamo sempre di inziare la cottura in padella con olio, uno spicchio d’aglio e le zucchine. Aggiungeremo i gamberi solo un minuto prima di spegnere il fuoco, giusto il tempo di cuocerli e profumare il nostro condimento. Per un rislutato ancora migliore, frullate metà delle zucchine e usatele per condire gli spaghetti. Una volta mescolati, completerete con i gamberi e le zucchine saltati.

Con le zucchine fritte

Spaghetti e zucchine sì, ma fritte! Questa la risposta dei palati più golosi, che non sapranno resistere alla croccantezza delle zucchine tagliate sottili e fritte, salate e lasciate riposate con qualche foglia di mentuccia fresca per essere poi aggiunte ai classici spaghetti aglio, olio e peperoncino. Un piatto pieno di carattere e facilissimo da preparare e del quale, fidatevi, non riuscerete più a fare a meno.

Con lo zafferano

L’anima più nobile degli spaghetti e zucchine è svelata da una delicatissima salsa da preparare stemperando lo zafferano in qualche cucchiaio di pasta. Tanto basta per donare la nota cremosa che tanti ricercano nel piatto, senza rivolgersi a creme di formaggi che coprirebbero il sapore delle verdure. Condite gli spaghetti con la salsa e completate con le zucchine saltate in padella, fritte o cotte nel forno.

Le nostre ricette più buone con spaghetti e zucchine

Spaghetti e zucchine, la combo ideale

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress