Brioche alla zucca – Ricetta di Misya

Brioche alla zucca - Ricetta di Misya

Innanzitutto tagliate la zucca a cubetti molto piccoli, mettetela in un pentolino antiaderente con 1 cucchiaio di acqua, chiudete con coperchio e fate stufare per circa 15 minuti o finché non sarà tenera.

Scolatela, frullatela insieme con metà del latte e lasciate intiepidire.
Nel latte restante sciogliete lievito e zucchero.

Mettete in una ciotola farina, sale e cannella e mescolate, quindi versate al centro l’uovo, il latte con il lievito e la crema di zucca.

Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungete il burro (leggermente ammorbidito) in 3 tempi, aspettando che venga assorbito il pezzo precedente prima di aggiungere quello successivo.
Continuate a lavorare fino a far incordare l’impasto (circa 10-15 minuti).

Coprite la ciotola con pellicola per alimenti e lasciate riposare in un posto caldo finché il volume non sarà almeno raddoppiato (circa 2 ore).

Riprendete il panetto, sgonfiatelo con le mani leggermente infarinate e dividete in 12 pezzi uguali.

Prendete 1 pezzo per volta, create una pallina, appiattitela tra le mani, mettete il cioccolato al centro e richiudeteci sopra l’impasto, creando nuovamente una pallina.
Procedete nello stesso modo con gli altri 11 pezzi di impasto.

Prendete una pallina per volta e legateci intorno dello spago da cucina: tenete presente che l’impasto dovrà lievitare una seconda volta, quindi non stringete troppo o avrete difficoltà poi a rimuoverlo.
legate lo spago in modo da ottenere 8 spicchi, come vedete in foto (vi serviranno 4 pezzi di spago: “dividetelo” otticamente a metà legandoci intorno lo spago, poi di nuovo a metà nell’altro verso con un secondo pezzo di spago; vi troverete 4 spicchi, che dovrete dividere a loro volta a metà utilizzando altri 2 pezzi di spago ponendoli in diagonale).
Procedete nello stesso modo con le altre 11 palline di impasto.

Disponete le zucchette così ottenute sulla teglia rivestita di carta forno, ben distanziate tra di loro, coprite di nuovo con pellicola per alimenti e lasciate lievitare per 1 altra ora, quindi eliminate la pellicola e spennellate le briochine con del latte.

Cuocete per 15-20 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C, quindi eliminate delicatamente lo spago aiutandovi con un paio di forbici e infilate al centro un pezzetto di cannella o una mandorla o altro per simulare il picciolo.

Le brioche alla zucca sono pronte, lasciatele almeno intiepidire leggermente prima di servirle.


Ricerche frequenti:

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress