Ferragosto: 30 torte salate per tutti i gusti

La Cucina Italiana

Le torte salate sono perfette in estate: una soluzione semplice, nutriente e completa. Può essere preparata seguendo una specifica ricetta oppure utilizzata come svuota-frigo per consumare verdure e proteine insieme. Che si vada fuori a cena o ad una festa, è anche il piatto perfetto da portare a parenti o amici per fare una bella figura. Qualcuno ha detto Ferragosto?

Non ci sono regole per fare il ripieno di una torta salata: si può andare sul semplice con le classiche torte di zucchine o spinaci e ricotta, a quelle più elaborate e originali. Per l’impasto, invece, si possono usare la pasta sfoglia, pasta brisè o anche la pasta frolla, a seconda dei gusti: gli ingredienti base sono comunque farina, uova e burro. L’impasto richiede di solito tempi di preparazione lunghi, quindi munitevi di pazienza e tempo, altrimenti comprate quella pronta per l’uso.

La storia della torta salata

Le torte salate vengono tutt’oggi considerate come derivanti dal periodo medioevale dato che in questo periodo il preparato a base di pasta indicato in latino come pasticium romano iniziò a trasformarsi in “torte” di pasta ripiena per lo più di verdure. Durante gli anni le ricette si sono evolute e modificate anche grazie al miscuglio delle cucine popolari e alle differenze geografiche.

Torta salata: come mangiarla

Viene comunemente mangiato come piatto unico oppure come antipasto/buffet per un aperitivo in compagnia, ma altrettanto bene si gusta per tutte le occasioni come nei pranzi o cene di tutti i giorni, ovvero all’aperto come ad esempio durante i picnic o gite fuori porta; Viene sfruttata anche quando non si ha una precisa idea su cosa cucinare o si ha poco tempo per cucinare.

La loro versatilità nella possibilità di aggiungere ulteriori alimenti permette di creare innumerevoli varianti alle ricette originali. Andando ad esempio ad aggiungere ingredienti a base di carne, pesce o vegetali, possono divenire maggiormente complesse o facili e veloci. Sono sempre un ottimo ripiego per qualsiasi occasione. A volte viene anche utilizzato il classico impasto per la pizza.

Quiche: la torta salata francese

La quiche è la torta salata della cucina francese. Si prepara principalmente con uova e crème fraîche avvolti da un impasto a base di farina che si cucina al forno. La possibilità di includere altri alimenti permette di avere innumerevoli varianti a base di carne e vegetali.

Nella nostra gallery tante idee per preparare una perfetta torta salata estiva:

torte salate

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress