Il menù di Natale che si può preparare in anticipo: davvero!

La Cucina Italiana

Che sogno il menù di Natale che si può preparare in anticipo! Infatti, per quanto sia bello accogliere a casa parenti e amici, è un peccato non riuscire a godersi la convivialità della tavola delle Feste. Ma non temete, c’è una soluzione. 

Sappiamo bene che essere alle prese con il menù di Natale significa soprattutto organizzazione. L’esperienza insegna infatti che la cucina richiede sempre qualche minuto in più del previsto, soprattutto per ripulire la zona cottura dopo le preparazioni e lasciare un po’ di tempo da dedicare alla tavola di Natale. E uno dei modi migliori per regalarci un po’ di relax anche nella mattinata del 25 dicembre è quello di scegliere un menù semplice da gestire e che si possa preparare con un po’ di anticipo, anche il giorno prima. 

Per evitare brutte sorprese, date sempre il giusto tempo al raffreddamento dei piatti e tenete un forno acceso prima del pranzo per fare dei passaggi caldi quando necessario. Le ricette che prevedono invece creme o crostini richiedono una speciale attenzione: componete le basi con buon anticipo, ma ricordatevi di impiattare sempre all’ultimo momento così da preservare le consistenze e la resa finale dei piatti.

Ecco allora 10 ricette ideali per il menù di Natale che si può preparare in anticipo dedicando il giusto tempo alle cose e lasciando agli ultimi minuti prima del pranzo il reale piacere dell’attesa. Antipasti, primi, secondi e dessert declinati in proposte semplici e a prova di tempo, perfette per modulare una proposta a base di carne, pesce o entrambe, magari alterando i piatti con un piccolo bicchiere di sorbetto al limone che, nemmeno a dirlo, preparerete il giorno prima!

Dal baccalà alla polenta, dal timballo al capitone fino al tiramisù o la crema chantilly, lasciatevi ispirare dalle nostre 10 proposte, che trovate qui sotto in gallery:

Le ricette di Natale da preparare in anticipo:

carne macinata

Il menù di Natale che si può preparare in anticipo

Ricerche frequenti:

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress