le nostre ricette da copiare

le nostre ricette da copiare

Per un Natale più leggero, ma comunque sfizioso, l’ideale è servire del pesce. A partire dall’antipasto, con queste originali insalate. Ecco come prepararle

A Natale non avete ancora la più pallida idea di cosa servire nel menu? Cominciate dalle cose più semplici: un antipasto light e si inizia con stile. Per esempio, perché non pensare a un’insalata di pesce? Non solo la classica insalata di mare (quella è un evergreen!), ma anche altre versioni con pesci affumicati, che donano colore alla tavola, ma senza appesantire.

Ecco delle idee sfiziose, da poter sfruttare anche per il menu della Vigilia di Natale, da sempre tradizionalmente a base di pesce. Vi occorrono pochi ingredienti e anche poco tempo… e vedrete che figurone che farete!

insalate-di-pesce-natale

Insalata di pesce fumè con frutta secca

Sulla tavola di Natale, la frutta secca non può mancare! In questa versione, è presente anche nell’insalata. Dopo aver mondato i cavolfiori, i broccoletti, i finocchi e l’indivia belga, tagliateli a tocchetti. Sfaldate il filetto di pesce bianco affumicato e adagiatelo sulla verdura, insieme alla frutta secca. Condite a piacere e servite.

Insalata di gamberetti e nasello

Un’insalata davvero leggera ma gustosa. Cuocete al vapore i gamberetti e il nasello, intanto lessate gli asparagi e tagliateli a tocchetti, unendoli a dei pelati. Preparate una salsa, frullando una manciata di basilico con il latte, il succo di mezzo limone e dello yogurt. Disponete gli ingredienti precedentemente preparati e condite con la salsa.

Insalata di mare con finocchi e arance

Non la solita insalata di mare, ma ingolosita da una julienne di arance e finocchi. Dopo aver sbollentato il polpo, mondate i finocchi e tagliateli a fettine sottili, poi il radicchio, infine, sgusciate le code di gambero. Pelate a vivo le arance, eliminando la pelle e conservandola, insieme al succo che sgocciola. Frullate la parte spugnosa di scarto, insieme a una fettina di pera, olio, sale e succo di limone. Conditeci l’insalata.

Insalata di salmone marinato e pompelmo

Il salmone è uno dei pesci più apprezzati per la sua consistenza e il suo sapore forte e deciso. In quest’insalata è marinato, disposto su del lattughino e guarnito con degli spicchi di pompelmo pelati a vivo. Da leccarsi i baffi.

Seguite tutti i nostri consigli per realizzare un’insalata di pesce perfetta

Sfoglia la gallery

Ecco alcune delle nostre migliori ricette

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress