Miglio: 6 motivi per portarlo in tavola più spesso

La Cucina Italiana

Sapete perché dobbiamo consumare più miglio e perché fa bene a noi e all’ambiente? Ecco 6 motivi. Il miglio comprende un gruppo eterogeneo di cereali a grana piccola e di terraferma, tra cui la coda di volpe, l’aia e il fonio. In quanto cereali integrali, sono una buona fonte di nutrienti essenziali. Sono quindi tanti diversi cereali, sotto lo stesso nome: miglio, appunto.

Coltivati principalmente in Asia e in Africa, l’India è il primo produttore, seguita da Nigeria, Niger e Cina. Sono stati tra le prime piante a essere addomesticate e sono ancora oggi una coltura tradizionale di base in alcune zone dell’Africa subsahariana e dell’Asia. Queste colture, radicate in antiche culture e tradizioni ancestrali, sono sopravvissute a lungo a condizioni di coltivazione difficili. La loro resilienza e adattabilità al clima offrono opportunità per rafforzare la sicurezza alimentare e la crescita economica.

In occasione dell’Anno internazionale del miglio 2023, la FAO sta lavorando per sbloccare il grande potenziale del miglio come alimento accessibile che può contribuire a diete sane e a un ambiente sano.

Il fiore del miglio

szjphoto

6 ragioni per cui dovremmo portare il miglio a tavola

1. Il miglio è presente quando gli altri non lo sono

Una popolazione mondiale in costante crescita ha bisogno di cibo sano e sufficiente, in un contesto di emergenza climatica e di esaurimento delle risorse naturali. Il miglio può essere parte della soluzione. Questi cereali possono sopravvivere a condizioni climatiche difficili, offrendo soluzioni alla scarsità di cibo. Poiché spesso sono le uniche colture che possono essere raccolte nelle stagioni secche, il miglio può essere una fonte di cibo vitale per le popolazioni vulnerabili all’insicurezza alimentare.

Non solo il miglio fornisce nutrienti essenziali per una dieta sana, ma è anche resistente al clima e richiede input e manutenzione minimi per essere coltivato, qualità favorevoli per i piccoli agricoltori.

2. Il miglio può contribuire a una dieta sana  

Il miglio fornisce infatti antiossidanti, minerali e proteine. In quanto cereali integrali, ogni varietà di miglio offre anche diversi tipi e quantità di fibre, che svolgono un ruolo nella regolazione della funzione intestinale, della glicemia e dei lipidi.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress