Panissa – Ricetta di Misya

Panissa

Setacciate la farina di ceci in una casseruola dal fondo spesso, condite con sale e pepe e versate l’acqua a filo, mescolando con le fruste per non fare creare grumi.

Mettete sul fuoco e cuocete a fiamma bassa, mescolando costantemente con le fruste, fino ad ottenere un composto più sodo, sempre omogeneo.
Quando la polenta risulterà troppo consistente per le fruste, sostituitele con un cucchiaio di legno e continuate la cottura per circa 20 minuti, sempre mescolando costantemente.

Versate il composto così ottenuto in un contenitore largo rivestito di carta forno, livellate bene la superficie, coprite con pellicola per alimenti a contatto e lasciate raffreddare, poi trasferite in frigo e lasciate rassodare per circa 2 ore.

Quando sarà ben compatta riprendete la polentina, toglietela dallo stampo e tagliatela a tocchetti da circa 2-3 cm per lato.

Scaldate l’olio in un tegame e friggete i tocchetti, cercando di non farli attaccare tra di loro e rigirandoli per farli dorare in maniera uniforme, scolandoli su carta da cucina man mano che sono pronti.

La panissa è pronta, servitela ben calda.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress