Ravioli ai funghi – Ricetta di Misya

Ravioli ai funghi

Fate scaldare l’olio in una padella con l’aglio, quindi aggiungete i funghi (se usate il misto surgelato, lasciatelo prima scongelare) e cuocete per 10 minuti a fiamma media, aggiungendo sale e prezzemolo verso fine cottura, quindi lasciateli raffreddare completamente.

Nel frattempo preparate la pasta all’uovo: mettete la farina a fontana sul piano di lavoro ben pulito, unite al centro le uova e iniziate a mescolare con le dita o con una forchetta, iniziando a inglobare sempre più farina, fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Avvolgetelo con pellicola per alimenti e lasciate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.

Riprendete la pasta, dividetela in più pezzi, prendetene uno per volta, appiattitelo prima con le mani e poi passatelo nella macchinetta tirasfoglia, partendo dallo spessore più ampio e arrivando man mano fino a uno di quelli più sottili (dipende da quanto volete spessa la sfoglia).

Tritate grossolanamente i funghi e amalgamateli con stracchino, pepe e grana, quindi trasferite il composto in una sac-à-poche (o potete lasciarlo nella ciotola e distribuirlo con un cucchiaino, se preferite).

Distribuite il ripieno su un lato della sfoglia, ripiegateci sopra il lato libero della sfoglia e ritagliate con la rotella zigrinata in modo da ottenere i raqvioli.

Mettete a bollire l’acqua per lessare i ravioli, leggermente salata, e intanto preparate il condimento: fate sciogliere il burro in un’ampia padella antiaderente e lasciateci insaporire le noci tritate grossolanamente insieme con la salvia spezzettata.

Intanto cuocete i ravioli per 2-3 minuti (dipende anche dallo spessore della sfoglia), quindi scolateli con la schiumarola direttamente nel condimento e lasciateli insaporire per qualche minuto.

I ravioli ai funghi sono pronti, serviteli subito.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress