Verdure bianche per la vellutata d’inverno

Verdure bianche per la vellutata d'inverno

Cosa hanno in comune patate, finocchi, aglio, cipolle, porri, rape bianche, pastinaca, scalogno, cavolfiori? Sono verdure bianche e fanno benissimo al corpo e, con le nostre ricette, anche al palato

Cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, possibilmente alternandola di colori diversi: è questa la ricetta della salute. Ma se le carote arancioni, i  pomodorini rossi, le intriganti melanzane viola allettano occhi e papille gustative, le verdure bianche – che si trovano in particolare in inverno – spesso ci ispirano un po’ meno. E quindi come fare? Ecco un piatto che vi farà ricredere.

Le proprietà nutritive delle verdure bianche

Le verdure bianche sono particolarmente ricche di potassio, magnesio e fibre, che favoriscono il benessere intestinale e sono amiche della linea, visto il loro ridotto apporto calorico. Particolarmente importante è l’allicina, che contribuisce ad abbassare il colesterolo e la pressione e contrasta patologie cardiache. La proprietà di ridurre il rischio di cancro è attribuibile a quercetina e isotiocianati, che prevengono anche l’invecchiamento cellulare.
I principi solforati, contenuti in particolare nel cavolfiore, che causano l’odore persistente al momento della cottura, sono in realtà amici di bronchi e polmoni.

Quali sono le verdure bianche

Patate, finocchi, aglio, cipolle, porri, rape bianche, pastinaca, scalogno, cavolfiori non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole per godere appieno di tutti i benefici che apportano le verdure bianche.
In particolare, il cavolfiore è anche ricco di vitamina C e contribuisce a controllare il livello di zuccheri nel sangue, per questo sono consigliati spesso ai diabetici. Insieme ai cugini broccoli, sembra, inoltre che prevenga il cancro alla prostata.
Le patate, oltre a quanto già elencato, sono altamente energetiche e disinfiammano il sistema digestivo. Attenzione però, vanno considerate come sostituto di pane o pasta.
La cipolla – ortaggio spesso relegato a mera base della cucina – è ricca di vitamine (A, B, C, E). È nota la sua azione antiossidante e diuretica.
Le rape bianche, infine, stimolano le difese immunitarie. Non sono forse un vaccino antinfluenzale naturale?

Vellutata di verdure bianche: due idee

Due ricette di vellutate di verdure bianche per fare il pieno di salute. La prima è a base di rape e patate. Per prepararla basterà mettere in una casseruola un filo d’olio e far rosolare rape e patate a tocchetti, sfumate con acqua o brodo vegetale e portate a cottura. Regolate di sale, frullate e servite con nocciole tostate brevemente in padella senza aggiungere condimenti. Finite con olio e rosmarino.
Porri e cavolfiore sono, invece, i protagonisti di una vellutata dal tocco orientale. Fate rosolare le verdure in un cucchiaino di burro chiarificato e portate a cottura con metà acqua e metà latte di cocco. Frullate e servite con pepe bianco ed erba cipollina.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress