10 modi di preparare la frittata

10 modi di preparare la frittata

La frittata è un piatto jolly che piace a grandi e bambini e si presta a mille rivisitazioni. Ecco 10 possibili modi di cucinarla e… mangiarla

Se avete molti ospiti a cena e volete stupirli con qualcosa di insolito, per secondo preparate una frittata.
 In genere è considerata un piatto povero, ma noi vogliamo nobilitarla con ingredienti diversi dal solito e nuovi abbinamenti.

Nessuna grande difficoltà se non quella di riuscire a girarla senza romperla.
A questo proposito vi consigliamo di cuocerla in forno se volete essere certi che sia bella da servire. 
Scegliete una pirofila rotonda, rivestitela di carta da forno inumidita a strizzata e versate il composto all’interno. Va cotta a 180° per circa 15-20 minuti.
La consistenza sarà leggermente meno morbida e più spugnosa, ma il gusto resta lo stesso.

Prima di cimentarvi nella preparazione di queste ricette, vi suggeriamo di stabilire le quantità di uova a persona.
Calcolate due uova a testa o anche uno se le uova sono molto grandi.
Se volete una frittata abbastanza alta scegliete una padella piccola di diametro e capiente. Non commettete l’errore di cuocere la frittata in una padella troppo grande perché il risultato sarebbe piuttosto una crèpe.
Per tutte queste info, comunque, vi rimandiamo alla guida sulla perfetta cottura della frittata.
Per il resto, scatenate la fantasia.

Ecco quindi 10 frittate che dovete assolutamente provare

1 – Frittata menta e pinoli

Una ricetta fresca e profumata perfetta per l’estate. Va servita tiepida, quasi fredda.
Basta aggiungere alle uova sbattute della ricotta di capra a dadini, delle foglie di menta tritate e dei pinoli tostati.

2 –  Frittata alla greca

L’abbiamo chiamata così perché all’interno ha il tipico formaggio greco, la feta. Si prepara mescolando al composto di uova della feta sbriciolata e delle foglie di basilico e della cipolla tagliata sottilmente con la mandolina. Si può servire con un’insalata di pomodorini e olive nere.

3 –  Frittata con patate e mozzarella

Una ricetta che piace moltissimo ai bambini. Basta mescolare al composto di uova delle fette sottili di patate bollite, dei cubetti di mozzarella e del prezzemolo tritato al coltello.

4 – Frittata al salmone

Una ricetta un po’ sofisticata che potete portare a tavola come finger food. Si prepara mescolando alle uova del salmone affumicato a pezzetti, dell’aneto e dell’erba cipollina. Potete accompagnarla con della panna acida e delle patate bollite.

5 – Frittata di verdure crude

Invece di cuocere tutte le verdure prima di versarle nelle uova, le tagliamo a pezzettini piccoli e le cuociamo direttamente nella frittata. Quindi aggiungete una zucchina, una carota e mezza cipolla tritate al coltello al composto di uova e poi tutte le erbe aromatiche che preferite, come prezzemolo, menta e basilico.

6 – Frittata zola e speck

Un piatto non troppo leggero, ma molto goloso. Basta aggiungere alla uova dello speck a listarelle o a cubetti e dello zola sbriciolato grossolanamente.

7 – Frittata all’americana

L’abbiamo chiamata così perché come tutto ciò che proviene dagli States è ricca e abbondante. Si prepara rosolando in padella della salsiccia tagliata a pezzi, della pancetta, dei funghi champignon e dei piselli. Quando il condimento è freddo, si aggiunge alle uova insieme a dei cubetti di mozzarella, delle foglie di spinaci piccoli e dei pomodorini tagliati a metà. Se volete, potete aggiungere anche del mais in scatola.

Le tre ricette che seguono sono dolci e quindi dovete aggiungere al composto di uova qualche cucchiaio di zucchero. Vanno cotte in padella con una noce di burro al posto dell’olio.

8 – Frittata con mirtilli e sciroppo d’acero

Questa ricetta ricorda molto i pancakes americani. Si prepara mescolando alle uova dei mirtilli freschi e si serve con una generosa quantità di sciroppo d’acero, o se preferite miele.

9 – Frittata con le mele

Una frittata che ricorda molto il kaiserschmarren, un dolce tipico della tradizione altoatesina. La prepariamo semplicemente aggiungendo al composto di uova delle mele leggermente caramellate in padella con l’uvetta, la cannella, la scorza di limone e un po’ di burro e sfumate con il rum. Si serve con del gelato alla vaniglia e una spolverata di cannella.

10 – Frittata con ricotta e amaretti

Un dolce ricco e goloso, perfetto da servire con della panna montata accanto. Si prepara aggiungendo alle uova sbattute della ricotta, delle gocce di cioccolato bianco e degli amaretti sbriciolati.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress