Bigoli, gli spaghettoni veneti: ricette | La Cucina Italiana

Bigoli, gli spaghettoni veneti: ricette
| La Cucina Italiana

Dalla regione del Veneto, ecco i bigoli, i tipici spaghettoni a sezione tonda, la cui pasta, fatta in casa, veniva lavorata al torchio. Da queste parti sono talmente apprezzati che l’espressione “andare per bigoli”, un tempo, significava “andare a un buon pranzo”. Hanno una forma simile a dei grossi spaghetti, anche se più spessi e ruvidi. Infatti, la caratteristica distintiva dei bigoli sta proprio nella consistenza rugosa, che permette di trattenere bene i condimenti.

Che origine hanno i bigoli?

I bigoli sono parte della storia culinaria veneta, tradizionalmente nelle case venivano preparati a mano utilizzando un’apposita macchina detta “bigolaro”. Oggi, la pasta può essere realizzata anche con l’ausilio di macchine per la pasta, anche se può essere facilmente acquistata già pronta.

Formato di pasta molto legato al territorio, vi sono diverse feste e sagre dedicate ai bigoli – ad esempio, la Festa dei Bigoi al Torcio a Limena ogni anno all’ultima settimana di aprile.

Come fare i bigoli in casa?

Per fare i bigoli in casa, la ricetta tradizionale prevede un impasto di farina di grano tenero, acqua e sale. Esiste anche la versione con uova che ne fanno una pasta all’uovo davvero notevole. La proporzione è di 400 grammi di farina 00 per 4 uova e acqua. Se tradizionalmente l’impasto veniva passato al torchio, oggi si possono realizzare i bigoli con un trucco moderno, ovvero passando l’impasto in un tritacarne o schiacciapatate – anche se è deducibile che il risultato non sarà ottimale.

Come condire i bigoli?

I bigoli sono il formato di pasta ideale per gustare un primo piatto dal sapore rustico e tradizionale. Sono spesso accompagnati da salse dense e ricche di sapore, come il ragù di carne, il ragù di anatra o il sugo di pesce.

Le nostre ricette con i bigoli

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress