Birra per pulire e smacchiare? Sì, avete letto bene. Ecco come

La Cucina Italiana

Birra per pulire e macchiare? Sì avete letto bene. Non è solo la bevanda ideale per le cene con gli amici e gli aperitivi in spiaggia: la birra è molto utile anche per le pulizie domestiche. Se proprio dovesse capitarvi di aprirne una bottiglia e di non finirla, non sprecatela. 

Ecco qualche idea per utilizzare la birra per pulire, proprio come un ottimo ed efficace detergente naturale che rispetta l’ambiente ed è completamente atossico.

Cosa si può pulire con la birra?

1. Pulire l’argento e l’oro

Se i gioielli hanno perso lucentezza o l’argenteria si è opacizzata, non è sempre necessario ricorrere ai detergenti specifici in vendita. Per quanto riguarda l’oro, basta versare la birra in un contenitore e immergervi gli oggetti da pulire per circa 30 minuti. Dopo l’ammollo, asciugate con un panno pulito in cotone, e state a vedere come brilleranno. Per pulire l’argento, l’ammollo può invece durare tutta la notte: al mattino risciacquate con acqua corrente e asciugate con un panno, affinché i vostri oggetti tornino come nuovi.

2. Lucidare i fornelli e il lavandino

La birra fa splendere non solo l’argento e l’oro, ma tutti i metalli: potete utilizzarla per lucidare lavello e fornelli, inumidendo con la bevanda una spugnetta.

3. Togliere la ruggine

Lasciate in posa dei batuffoli di cotone imbevuti di birra sulla zona arrugginita per un’ora o, se la ruggine è particolarmente ostinata, usate una miscela di succo di limone e birra in parti uguali. Se la superficie da trattare è il marmo, invece, usate soltanto la birra o una soluzione preparata con bicarbonato e birra.

4. Rimuovere le macchie dai tessuti

Riempite uno spruzzino con due terzi d’acqua e un terzo di birra, poi agitate il flacone. La soluzione ottenuta deve essere nebulizzata sulla macchia e deve rimanere in posa alcuni minuti. Con una spugna imbevuta di acqua, tamponate leggermente. Quando, poi, il tessuto sarà asciutto, la macchia scomparirà. La birra è utile anche per rimuovere le macchie di vino e di tè: se qualche goccia cade sul tappeto, tamponatela con una spugna imbevuta con un po’ di birra, lasciate agire qualche minuto e sciacquate con una soluzione di acqua e aceto bianco. Se necessario, ripetete l’operazione più volte, fino a quando la macchia si dissolverà.

5. Pulire e lucidare i mobili in legno

Inumidite un panno di microfibra con la birra e passatelo sui vostri mobili in legno. Quindi asciugate con un panno asciutto in flanella: il legno riacquisterà splendore e lucentezza. Per una brillantezza super, usate una miscela preparata con due parti di birra e una di aceto di mele.

6. Lucidare le foglie delle piante

Oltre che un buon fertilizzante (aggiungetene un goccio all’acqua per innaffiare), la birra è anche un ottimo detergente per le foglie: lucidatele con un batuffolo di cotone imbevuto per avere un verde davvero splendente. 

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress