come condire la pasta di grano saraceno

come condire la pasta di grano saraceno

La ricetta tipica valtellinese è sicuramente quella che meglio esalta il gusto dei pizzoccheri, ma potete provare anche condimenti più leggeri: ecco qualche idea

Siamo tutti d’accordo: i pizzoccheri danno il loro meglio se cucinati seguendo la ricetta tradizionale, dunque alla valtellinese, con formaggi, solitamente Bitto e Casera, e verdure miste, verza, coste e patate. Il profumo dell’aglio fatto soffriggere con burro e salvia è inebriante e dona a queste listarelle di pasta di grano saraceno un gusto incredibile. Ogni tanto però si può aver voglia di una variante della pesteda, il classico condimento, magari perché in casa non si hanno gli ingredienti giusti oppure semplicemente per trovare una soluzione più light o primaverile da portare in tavola. Ecco quindi alcune ricette di pizzoccheri alternativi.

Pizzoccheri: gli errori da non commettere

Sfoglia la gallery

Pizzoccheri: vanno bene per i celiaci?

Un falso mito sui pizzoccheri riguarda il loro essere perfetti anche per chi soffre di celiachia. Attenzione, è vero che il grano saraceno non contiene glutine, ma la maggior parte dei pizzoccheri, soprattutto quelli confezionati, mescola il grano saraceno alla farina 00, creando così un prodotto non adatto ai celiaci. In commercio si trovano dei pizzoccheri senza glutine oppure una soluzione è prepararli in casa.

Pizzoccheri con le verdure

In fondo i pizzoccheri sono una pasta – fresca o secca – come le altre, quindi saltuariamente potete alternarli a quella che utilizzate sempre. Una versione leggera e piena di colore e vitamine dei pizzoccheri è quella con le verdure, così da proporre a ospiti e famiglia la pasta di grano saraceno anche in estate. Vi basterà preparare una padellata di verdure miste di stagione tagliate a cubetti, come peperoni, carote, melanzane, zucchine e farle stufare con olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Durante la cottura, se vi va, aggiungete un cucchiaio di concentrato di pomodoro e, se le verdure si asciugano troppo, metà mestolo di acqua della pasta. Condite i pizzoccheri e serviteli spolverati di parmigiano e con una foglia di basilico fresco.

Pizzoccheri con taleggio e pere

Se proprio non potete immaginarvi i pizzoccheri senza il formaggio, ecco la ricetta che fa per voi. Dovrete sciogliere del taleggio in una pentola con un poco latte, così da ottenere una crema. Tagliate a parte delle pere a cubetti. Condite la pasta lessata in abbondante acqua salata con il mix di formaggio e pere.

Pizzoccheri speck e zucchine

In un pentolino antiaderente fate rosolare dello speck tagliato sottile, non aggiungete altri condimenti perché già rilascerà il suo grasso. A parte affettate le zucchine a rondelle oppure a spicchietti e fatele soffriggere con olio extravergine d’oliva e aglio. Condite i pizzoccheri con zucchine e speck e, se vi sembra che la pasta risulti troppo asciutta, aggiungete un cucchiaio di panna da cucina. Spolverate con parmigiano grattugiato a volontà.

Pizzoccheri alla siciliana

Per un connubio tra Nord e Sud, provate a condire i pizzoccheri con un pesto alla siciliana, preparato con pomodori ramati, ricotta, pinoli, aglio e basilico. Oppure, optate per un sugo di melanzane, che si avvicini a quello che si prepara per la pasta alla Norma. Non dimenticate la ricotta salata grattugiata! 

Ricerche frequenti:

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress