» Crostata di albicocche – Ricetta Crostata di albicocche di Misya

Misya.info

Innanzitutto unite tutti gli ingredienti per la frolla in una ciotola (o direttamente sul piano di lavoro, come ho fatto io) e lavorate velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo, quindi coprite con pellicola per alimenti e fate riposare in frigo per almeno 1 ora.

Nel frattempo preparate la crema: mettete farina, zucchero e aromi in una casseruola e mescolate, poi incorporate il latte gradualmente (aggiungete prima solo qualche cucchiaio, in modo da creare una pastella senza grumi, poi anche il resto), mescolando costantemente, e cuocete a fiamma dolce, sempre mescolando, fino a farla addensare.
Trasferite la crema in una ciotola più grande, coprite con pellicola trasparente a contatto e lasciate raffreddare completamente.

Lavate bene le albicocche, asciugatele e dividetele a metà, per eliminare il nocciolo, poi tagliate ogni metà in 4 spicchietti.

Passato il riposo, stendete la frolla in una sfoglia sottile, usatela per foderare fondo e bordi dello stampo (che avrete precedentemente imburrato e infarinato oppure, come me, rivestito di carta forno), bucherellate il fondo e copritelo con la crema ormai fredda, livellando la superficie.

Decorate con le albicocche, cospargendole poi con lo zucchero di canna, infine cuocete per circa 35 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo.

La crostata di albicocche è pronta: fatela almeno intiepidire (o meglio ancora raffreddare) prima di servirla.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress