Dolci freschi e leggeri per l’estate

Dolci freschi e leggeri per l'estate

Non rinunciare al gusto senza perdere di vista le calorie si può, con dolci leggeri fatti di frutta, per soddisfare la golosità, senza sensi di colpa

Si deve proprio sempre rinunciare a qualcosa di dolce? In estate soprattutto, con la prova costume alle porte? In realtà, proprio questa stagione potrebbe darci l’occasione di sgarrare con più leggerezza, visti i pasti già di per sè più dietetici che consumiamo per via del caldo e dell’afa. Sono tante allora le proposte di dolci leggeri e freschi capaci di soddisfare il desiderio e nello stesso tempo di tenere sotto controllo il peso. Gelati e sorbetti, mousse e gelatine, tutti fatti con tantissima frutta e poveri di calorie, per rigenerare lo spirito, senza sensi di colpa.

Gelati light

Il gelato è senza dubbio uno dei dolci più amati da tutti, grandi e piccoli. Molto spesso vi si rinuncia pensando a quante calorie si nascondano dietro a una pallina di crema, ma basta un poco di astuzia per poter gustare una coppetta di gelato senza prevedere sessioni sfiancanti di palestra subito dopo. Il segreto è sostituire la parte grassa con qualcosa di più light: lo yogurt alla panna, per esempio. E, visto che lo yogurt non si monta, per avere volume, montate due bianchi d’uovo. E poi scegliete gusti alla frutta invece di creme. E la frutta prendetela ben matura, così da diminuire le quantità di zucchero necessarie.

dolci

Mousse alla frutta

Poco tempo per prepararle, nessuna cottura al forno, e un risultato strepitoso: sono le mousse alla frutta, un dolce al cucchiaio sempre gradito, che si prepara mescolando frutta frullata, uno sciroppo di acqua e zucchero e gelatina. Buone anche senza la panna, per un fine pasto delicato e poco calorico.

Sorbetti golosi

I sorbetti sono dessert al cucchiaio freschi e leggeri, che di norma andrebbero serviti tra una portata e l’altra ma molto spesso vengono offerti come fine pasto. Si preparano con tanta frutta fresca (o erbe aromatiche, come la menta) e uno sciroppo di zucchero. Si passano nella gelatiera, o, se non l’avete, in una ciotola che terrete in freezer, ricordandovi di rompere il composto con i rebbi di una forchetta sino a che non otterrete la giusta consistenza del vostro sorbetto.

E ora, nel tutorial, qualche idea per un dolce leggero ma pieno di gusto

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress