Ecco il miglior tiramisù di Treviso: segnatevi l’indirizzo!

La Cucina Italiana

Il miglior tiramisù di Treviso è quello di una pasticceria, la Camelia Bakery: a stabilirlo i voti degli appassionati e dei golosi del più famoso dolce al cucchiaio, che hanno assaggiato le proposte di locali, pasticcerie e ristoranti di Treviso e poi espresso la loro preferenza, quindi il voto finale di una giuria di esperti. 

Treviso sempre più tiramisù-city

Non finiscono mai le dolci sfide a Treviso; dopo il Tiramisù Day e la Tiramisù World Cup, che si sono svolte entrambe all’inizio di ottobre, ecco  una nuova gara, questa volta dedicata ai locali, ristoranti e pasticcerie, della città. A organizzare la sfida per il miglior tiramisù di Treviso, proprio la Tiramisù World Cup (a cui ha partecipato anche La Cucina Italiana, media partner e membro di giuria),  e l’Associazione Tiramisù di Treviso, in collaborazione con la Tiramisù Academy, la Associazione Cuochi Treviso e la Fipe provincia di Treviso. In gara 10 concorrenti, che sono stati votati dagli appassionati dal 1 ottobre fino al 30 novembre, in una prima manche che ha decretato i cinque finalisti (Camelia Bakery, Pollicino, Nascimben, Ristorante Boomerang, Tocai). Una giuria di esperti ha poi scelto il vincitore, decretando il miglior tiramisù di Treviso 2022. 

La tradizione vince

Il tiramisù di Camelia Bakery, pasticceria in via Palestro, in pieno centro di Treviso, è preparato in classiche coppette di vetro, secondo la ricetta tradizionale di famiglia “tramandata da nonna Virginia”. Solo sei gli ingredienti utilizzati, come  la “formula” originale comanda: caffè, savoiardi, tuorlo d’uovo, zucchero, cacao amaro e mascarpone.  Al lavoro ogni mattina, per la sua preparazione, la titolare Valentina Soster, la figlia Linda Maria Botter, che lavora con lei, e il tema della pasticceria, tutto femminile: “
“Siamo felici ed orgogliose di aver vinto questo premio, che ripaga il nostro impegno quotidiano e la passione per questo dolce della nostra tradizione. Lo prepariamo secondo tradizione: niente albume, niente panna, niente latte e niente cose strane che vadano oltre gli ingredienti principali del tiramisù”, afferma Valentina.. “E utilizziamo ingredienti di qualità, come per gli altri nostri dolci, come il caffè 100% arabica e uno zucchero di canna biologico”. 

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress