Giancarlo Perbellini rileva la storica insegna 12 Apostoli | La Cucina Italiana

Giancarlo Perbellini rileva la storica insegna 12 Apostoli
| La Cucina Italiana

Si apre un nuovo importantissimo capitolo per chef Giancarlo Perbellini. Da piazza San Zeno, chef Perbellini trasferirà la sua cucina e la sua squadra in vicolo Corticella San Marco, in quello che è stato uno dei templi della ristorazione italiana, dove nel 1984 lo chef scaligero iniziò a muovere i primi passi come cuoco: il ristorante 12 Apostoli. Un locale che ha fatto la storia, reso celebre da Giorgio Gioco, fondatore del premio giornalistico e letterario “12 Apostoli”.

L’annuncio: non chiude Casa Perbellini, trasloca

La notizia arriva dallo stesso patron di Casa Perbellini, che dà l’annuncio con la voce rotta dalla commozione: si chiude Casa Perbellini in piazza san Zeno per cambio location – e che location!

«Veronesi tutti matti si dice, ed evidentemente nel dna di ogni veronese come me c’è davvero un po’ pazzia. L’11 luglio dell’anno scorso ho deciso di dare la disdetta e chiudere Casa Perbellini. È un posto che ci ha dato tanto, ma con delle problematiche che non ci avrebbero più permesso di crescere. Per più di 9 mesi ci siamo guardati attorno alla ricerca di un posto dove andare, senza trovarlo. Una sera passo davanti a un locale che ho sempre desiderato e dico a mia moglie che era davvero un gran peccato che non eravamo mai riusciti a prenderlo. Era un sabato sera. Il martedì siamo in treno che torniamo da Milano. Ricevo una telefonata. “Avrei bisogno di parlarti”, mi dice la persona all’altro capo. Era Antonio Gioco, il proprietario del 12 Apostoli»

Riparte quindi dalla storica insegna la nuova storia di Giancarlo Perbellini: “È sempre stato il mio sogno”, dice lo chef.

Il ritorno “da maestro”

«Inizia un nuovo storico, progetto apostolico a fare da domani la grande storia della ristorazione italiana che tanti anni fa era già passata da qui. Sarà l’amico Giancarlo Perbellini ad aprire il nostro vecchio portone cigolante di memoria che lui soltanto può essere in grado di rappresentare», dice la famiglia Gioco. «Giancarlo iniziò giovanissimo nella nostra cucina e torna oggi da maestro rimettendosi in gioco con l’entusiasmo che soltanto le persone speciali sono capaci di conservare intatto lungo una carriera straordinaria. Ebbene sì, a Giancarlo Perbellini lasciamo il ristorante 12 Apostoli, un pezzo di noi. In Giancarlo riponiamo volentieri il nostro orgoglio convinti che proprio a lui toccherà scrivere il capitolo più importante di questa incredibile storia».

Il 12 Apostoli: un pezzo di storia

Il ristorante 12 Apostoli è tra i locali più antichi di Verona. Fu a lungo frequentato da scrittori, musicisti, pittori e rappresentanti delle istituzioni, ed è stato la culla del “Premio 12 Apostoli”, ideato da Giorgio Gioco, istrionico cuoco e poeta, tra i grandi protagonisti della storia della ristorazione italiana. È qui che nel 1984 – a soli 20 anni – Giancarlo Perbellini iniziava a muovere i primi passi in quella che all’epoca era considerata una delle cucine più prestigiose e innovative d’Italia. Il 12 Apostoli divenne un ristorante stellato già nel 1958 quando il riconoscimento venne assegnato per la prima volta in Italia.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress