I 10 piatti regionali italiani più bilanciati

Prepariamo insieme la polenta concia, la più golosa che ci sia!

Una ricerca ha analizzato i 10 piatti regionali italiani più bilanciati a livello nutritivo. Sul podio, una sorpresa davvero gustosa…

È risaputo che la dieta mediterranea sia tra le più salutari al mondo. Ma analizzando le nostre ricchissime cucine regionali più nel dettaglio, quali sono i piatti più bilanciati? Ce lo rivela una ricerca (e una classifica) condotta da Reebok (compagnia industriale statunitense specializzata nella produzione articoli sportivi) a inizio anno, che ha analizzato le specialità regionali più conosciute, misurando i livelli di proteine, grassi, carboidrati e calorie per arrivare a stabilire quali si avvicinassero di più all’equilibrio ideale.

Un buon equilibrio di macronutrienti prevede il 50% di carboidrati, il 22,5% di proteine e il 27,5% di grassi. Ebbene il piatto che garantisce il pasto più bilanciato è proprio la valdostana Polenta Concia, una polenta, cioè, condita con abbondante formaggio fuso. Il piatto ha solo un leggero distaccamento dall’equilibrio perfetto (se ne discosta dello 0,71%, a causa di un livello di proteine e grassi leggermente alto rispetto al raccomandato). Nel complesso, però, è quello che garantisce il migliore equilibrio tra i macronutrienti. Certamente, oltre a nutrire in modo equilibrato, assicura anche una buona soddisfazione al gusto. Una raccomandazione però: attenzione alle porzioni, perché il piatto è molto calorico.  

La top ten dei piatti regionali italiani più bilanciati

Ecco quali sono i piatti considerati più virtuosi dalla ricerca Reebok:

1. Polenta concia (Valle D’Aosta)

2. Pasta alla norcina (Umbria), nella versione con la salsiccia

3. Risi e bisi (Veneto)

4. Lasagne alla bolognese (Emilia Romagna)

5. Pizza (Campania) 

6. Canederli (Trentino Alto Adige)

7. Pasta alla Norma (Sicilia)

8. Tartufo (Calabria)

9. Spaghetti alla carbonara (Lazio)

10. Orecchiette con cime di rapa (Puglia)

La ricetta della vincitrice, la polenta concia

Ingredienti per 6 persone:
300 g di farina di mais
100g di burro
130 g formaggio bitto giovane
130g formaggio fontina
formaggio grattugiato
sale e pepe

Procedimento:
Portate a bollore 1,7 litri di acqua salata in una capiente casseruola (noi ne abbiamo scelta una di ghisa: accumulando calore e rilasciandolo gradualmente, è ideale per cotture lente).
Versatevi a pioggia la farina mescolando con una frusta per 5 minuti e proseguendo con un cucchiaio di legno per il resto della cottura (45 minuti circa).
Aggiungete alla fine i formaggi a cubetti, metà del burro e pepe e mescolate per amalgamare.
Servite subito con formaggio grattugiato e il burro rimasto.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress