Il salame di cioccolato… a forma di torta!

Il salame di cioccolato... a forma di torta!

La bontà del salame di cioccolato, ma presentato come una torta: cambia la forma, ma non la sostanza! Un’idea diversa per la merenda

Tutti conosciamo il salame di cioccolato, un dessert golosissimo perfetto anche per una merenda accompagnata da un tè caldo nei freddi pomeriggi invernali.
Prepararlo è davvero semplice e richiede poco tempo. Ma se vi dicessimo che è possibile proporlo anche sotto forma di torta? Sì, invece che nella canonica forma di salame, quindi cilindrico e allungato, servirlo a mo’ di torta classica. Una questione puramente estetica, che non va a intaccare la bontà degli ingredienti.

Qui sotto, vi forniamo ingredienti e procedimento per prepararlo in casa, mentre nella nostra gallery, tanti consigli per gustarlo al meglio e renderlo ancora più goloso.

Torta salame di cioccolato: la ricetta

Ingredienti

Per preparare la vostra torta salame di cioccolato, vi occorrono: 300 gr di biscotti secchi, 200 gr di cioccolato fondente, 100 gr di zucchero, 150 gr di burro o margarina e 30 gr di cacao amaro in polvere.

Procedimento

La preparazione richiede circa 20 minuti. Per prima cosa, mettete a sciogliere il burro in un pentolino a fuoco dolce, e il cioccolato in un altro. Nel mentre, sbriciolate i biscotti, quindi poneteli in una ciotola con lo zucchero e aggiungete il burro e il cioccolato fusi. Impastate con le mani. Alla fine, aggiungete il cacao amaro al composto. Foderate una tortiera con della pellicola trasparente, versate il composto e livellatelo con l’aiuto del dorso di un cucchiaio. Ponete la tortiera in frigo per un paio d’ore, al fine di far compattare l’impasto. Prima di servire, spolverizzate con dell’altro cacao amaro.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress