Le albicocche sciroppate: la ricetta della nonna

Le albicocche sciroppate: la ricetta della nonna

Scopri la ricetta della nonna per fare le albicocche sciroppate. Tutto il sapore di uno dei frutti simbolo dell’estate potrà accompagnarvi a lungo anche in inverno!

Pochi semplici passaggi e solo tre ingredienti per fare in casa le albicocche sciroppate.
La ricetta, facile e veloce da replicare, permette di ottenere albicocche sciroppate dal sapore autentico e naturale che potrete gustare durante tutto l’anno. La ricetta della nonna delle albicocche sciroppate non prevede l’aggiunta di aromi ma se volete conferire alla vostra conserva una piacevole freschezza potete aggiungere allo sciroppo di acqua e zucchero scorza di limone e foglioline di menta.

Albicocche sciroppate: quali albicocche scegliere

Per ottenere delle albicocche sciroppate a regola d’arte è necessario che la materia prima sia eccellente. Optate quindi per albicocche sode senza ammaccature e segni di muffa che siano mature ma non troppo. 

Come sterilizzare i vasetti in vetro per conservare le albicocche sciroppate

Prima di iniziare la preparazione delle albicocche sciroppate come la ricetta della nonna è necessario sterilizzare i vasetti in vetro e accertarsi che i tappi siano sempre nuovi. 

I metodi per sterilizzare i vasetti sono 3:

– inseriteli per 5 minuti nel forno già caldo a 100°. Spegnete e lasciateli raffreddare da soli all’interno del forno;

– riempiteli con due dita di acqua e metteteli nel microonde. Fateli scaldare per due minuti fino all’ebollizione, quindi buttate l’acqua e lasciateli raffreddare capovolti su un panno di cotone;

– sistemate un canovaccio pulito sul fondo di una pentola e riempitela con acqua fredda. Ponete all’interno i vasetti, separandoli tra loro con un canovaccio pulito, accendete il fuoco e fate bollire per 30 minuti. Estraete i vasetti dall’acqua e lasciateli scolare rovesciati su un panno in cotone pulito;

Albicocche sciroppate: la ricetta della nonna

Ingredienti per 2 vasetti da 500 g

1 kg di albicocche 
750 g di zucchero semolato 
500 ml di acqua 

Procedimento

Iniziate la preparazione delle albicocche sciroppate lavando le albicocche, asciugandole, tagliandole a metà nel senso della lunghezza e privandole dei noccioli interni.

Mettete lo zucchero e l’acqua in una casseruola di acciaio inossidabile, portate a bollore e fate cuocere per 8 minuti su fiamma medio-bassa. Trascorso questo tempo aggiungete le albicocche, abbassate la fiamma al minimo e fatele cuocere per circa 40 minuti. Recuperate le albicocche con una schiumarola e dividetele in due o più vasetti di vetro.

Ponete di nuovo sul fuoco la casseruola con lo sciroppo e fatelo addensare fino a che non si riduce di circa la metà. Versatelo ora sulle albicocche all’interno dei vasetti. Lasciate raffreddare, poi mettete il coperchio ai vasetti, chiudeteli ermeticamente, separateli tra loro con un canovaccio pulito e fateli sterilizzare immergendoli in una pentola con acqua bollente per circa 30 minuti.

Fate raffreddare i vasetti di albicocche sciroppate nella stessa acqua e conservateli in un luogo fresco e buio aspettando un mese prima di consumarle.

Buonissime al naturale, le albicocche sciroppate si prestano per svariati usi in cucina.
Scopritene alcuni sfogliando la gallery!

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress