Le Stelle di Pietrasanta chiude la V edizione con successo

La Cucina Italiana

La V edizione di Le Stelle di Pietrasanta ha, ancora una volta, realizzato un sogno tra mare e Alpi Apuane, in Piazza Duomo e lungo le vie della piccola capitale versiliese, addobbata di stand e arricchita di tipicità provenienti da diverse parti della Versilia.

Prodotti tipici, cucina tradizionale, piatti stellati, degustazione di vini pregiati di importanti cantine e il re dei formaggi, il Parmigiano Reggiano. Sono stati i principali – ma non unici – ingredienti che hanno caratterizzato la due giorni di kermesse nel cuore dell’arte e della gastronomia, che ha fatto di Pietrasanta il centro nevralgico dell’eccellenza unita all’arte, alla bellezza e alla storia: una città viva in grado di mostrare all’Italia le sue radici artistiche ed enogastronomiche.

Le Stelle di Pietrasanta, evento unico nel suo genere, anche nella seconda giornata è stato condotto sapientemente dall’esperienza della giornalista Francesca Romana Barberini.

Mattina all’insegna della qualità, tra Italia e Francia

La seconda mattinata è iniziata subito nel segno dell’eccellenza: alle ore 10.00 in Piazza Duomo una “Colazione d’Artista” firmata da Luigi Biasetto, campione del mondo 1997 di pasticceria, ha permesso ai commensali di beneficiare della sua arte grazie alla degustazione del dolce per eccellenza, il panettone che, come racconta la storia, è un’essenza di alta pasticceria gustata ogni giorno dell’anno, oggi diventata vero e proprio capolavoro della tradizione italiana.

Gli eventi si sono poi protratti fino alle ore 12.00: a Pietrasanta ha fatto direttamente capolino la Costa Azzurra. Anche in questa quinta edizione, infatti, si è consolidata l’amicizia con la città francese di Mougins, il villaggio d’arte costazzurrino dove ha vissuto Picasso e dove, ogni due anni, viene organizzato l’evento gastronomico Les Etoiles des Mougins. Per l’occasione, Akhara Chay, Chef dell’Hôtel La Vague de Saint Paul a Saint Paul de Vence, e Jean-Francois Barberis, Chef Pâtissier dell’Hôtel Carlton di Cannes, sono giunti in Versilia e hanno portato una fresca e genuina contaminazione con la cucina francese, facendo degustare creazioni sublimi arricchite dai racconti della lavorazione e dell’impasto. Lo show cooking è stato seguito con grande interesse e curiosità da tutti i presenti.

Dalle 18.00 alle 20.00: vino, arte e la magia di chef Spigaroli

Momento solenne durante la serata: anche nella seconda giornata i vini italiani sono arrivati in Piazza Duomo carichi della loro qualità: Bruno e Roberta Ceretto, della omonima Azienda Vitivinicola Ceretto, intervistati dal direttore della Gazzetta di Parma Claudio Rinaldi, hanno raccontato le storie legate al loro vino, alla tradizione e al saper fare, lasciando la libertà di degustarne i diversi sapori nel corso dell’interessante racconto.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress