Marta Cavalli: la campionessa di ciclismo e la sua crostata

La Cucina Italiana

Lo scatto veloce, Marta Cavalli, promessa del ciclismo italiano, ce l’ha anche in cucina. Originaria di Formigara, nel Cremonese, venticinque anni, arriva accompagnata dalla mamma Romina. «È lei ad avermi trasmesso l’amore per il buon cibo: lavora in una gastronomia (Cibus, a Gombito, ndr). Ho iniziato aiutandola per i nostri grandi pranzi in famiglia». Adora preparare il pane e le polpette e ricevere gli amici: «Sei è il mio numero perfetto». Da un paio di anni, durante le trasferte, le fa compagnia la nostra rivista che compra in aeroporto. «Trovo sempre qualche idea per compensare la dieta da sportiva, molto basica». 

Intollerante al lattosio, ci propone una croccante crostata estiva con una frolla a base di burro di cocco. Mentre stende la crema sulla crostata con gesti aggraziati e precisi, parla di sé. «La passione per questo sport me l’hanno trasmessa il nonno e il papà. La mia prima bici da corsa era tutta rosa, avevo dieci anni». Campionessa italiana su strada nella categoria Élite nel 2018, nel 2022, dopo aver vinto l’Amstel Gold Race e la Freccia Vallone, è arrivata seconda al Giro d’Italia. E per festeggiare una vittoria nessun dubbio, la soluzione è culinaria: «Porto tutta la famiglia fuori a cena, è sempre una grande festa».

La crostata alla frutta di Marta Cavalli

Marta Cavalli la campionessa di ciclismo e la sua crostata

La crostata alla frutta è un dolce delizioso e senza lattosio. Un guscio di pasta frolla ospita un generoso strato di crema pasticciera e tanta buona frutta di stagione

Vai alla ricetta

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress