Panettone senza glutine: le novità delle feste 2023

Panettone senza glutine: le novità delle feste 2023

Il panettone senza glutine finalmente esiste, ed è buonissimo. Sta diventando una specialità di tante aziende dolciarie, ma anche di grandi pasticcerie: un vero e proprio banco di prova sia per colossi sia per piccoli e medi artigiani, con risultati sempre più appaganti, che rendono il dolce per eccellenza delle feste davvero democratico, per tutti.

Panettone senza glutine, e i numeri della celiachia in Italia

Del resto è una necessità. Le stime dell’Istituto Superiore di Sanità dicono che in Italia 600mila persone soffrono di celiachia, e altrettante ne soffrono, ma senza saperlo perché non gli è stata diagnosticata. Molto più alti, poi, i numeri di chi invece è “solo” – si fa per dire – intollerante al glutine. Oltre un milione di consumatori che, a conti fatti, per via di un problema di salute, se non non ci fossero proposte adatte, dovrebbero rinunciare anche al dolce per eccellenza delle feste.

Panettone senza glutine: le novità 2023

Il panettone senza glutine è per loro, ma è anche per chi ha voglia di variare e assaggiare gusti diversi: è fatto con farina di riso spesso mescolata a fecola di patate e, non di rado, con latte e burro senza lattosio. Le farciture? Sono le stesse. Ormai si può scegliere: il panettone senza glutine può essere farcito come il lievitato più tradizionale, con canditi e uvette, solo con gli uni o con le altre, ma anche senza. Tra le proposte di quest’anno anche tante golose varianti, incluso il panettone senza glutine al cioccolato, e quello con il gelato.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress