Prezzemolo fresco: come conservarlo e utilizzarlo se avanza

Prezzemolo fresco: come conservarlo e utilizzarlo se avanza

Vi sarà capitato almeno una volta nella vita di comprare il prezzemolo fresco, magari al supermercato in vaschetta perché unica modalità disponibile, e, una volta usato per la vostra ricetta, dimenticarvene.

Buttare il prezzemolo perché seccato, come ogni altro cibo, è davvero un peccato.
A volte lo si compra perché ce ne serve una piccola quantità per una ricetta, magari di pesce, e poi non sappiamo più che farne.

Ecco allora il modo per conservare al meglio il prezzemolo fresco e le ricette per utilizzarlo tutto, senza avanzarne o sprecarne neanche un ciuffo.

Come conservare il prezzemolo fresco in frigo

Il modo migliore per conservare il prezzemolo per circa una settimana è avvolgere le estremità dei gambi in un foglio di carta assorbente inumidito. Si può prendere il mazzetto e mettere all’interno di un sacchetto di plastica, tipo quelli per congelare gli alimenti.

Come conservare il prezzemolo fresco fuori frigo

Il modo più facile di conservarlo, se prevediamo di utilizzarlo in pochi giorni è mettere il mazzetto in un vasetto o bicchiere pieno d’acqua e cambiare l’acqua fresca ogni giorno.
Il prezzemolo dev’essere posto in una zona luminosa, ma non alla luce diretta, che potrebbe farlo seccare più rapidamente.

Come conservare il prezzemolo fresco in freezer

Potete tritate il prezzemolo e metterlo in sacchetti per surgelare gli alimenti, oppure mantenere anche le foglie intere. Noi vi suggeriamo però di tritarlo per averlo sempre pronto all’uso per le vostre ricette di pesce, come risotti alla pescatora, primi piatti o secondi!

Un altro metodo sempre da freezer può essere quello di mettere il prezzemolo tritato negli stampini da ghiaccio. Aggiungete un po’ d’acqua e avrete dei cubetti di ghiaccio al prezzemolo comodissimi da usare direttamente per le ricette.

Ricette per utilizzare il prezzemolo fresco e non avanzarlo

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress