Ricette e idee alternative con il basilico

Ricette e idee alternative con il basilico

Non solo pesto e pasta al pomodoro: il basilico si può utilizzare in tanti modi differenti, dall’olio aromatico fino alle tisane, passando per tante ricette profumate!

Il basilico, come il prezzemolo, è una di quelle erbe aromatiche che sta bene un po’ in tutti i piatti.
Il termine basilico deriva dal greco basilikon e significa “regale”. Questa pianta, infatti, è considerata molto preziosa fin dal’antichità per le sue innumerevoli proprietà.
Nell’antico Egitto gli si attribuivano proprietà legate alla memoria e alla concentrazione, tanto che nella biblioteca di Alessandria d’Egitto era consuetudine riporre sui banchi delle piantine di basilico per favorire la concentrazione degli studiosi.

La pianta del basilico

La pianta di basilico è originaria dell’Asia e viene coltivata in tutto il mondo. È una pianta dal fusto ricco di ramificazioni che terminano con foglie dalla forma ovale e fiori bianchi. A seconda della varietà, le foglie di basilico possono essere di piccole o di grandi dimensioni. Per il famoso pesto genovese si utilizzano le foglie più piccole. Può resistere anche in un vaso fuori dal terrazzo, l’importante è che abbia spazio per far crescere le radici. Quando la pianta cresce, bisogna cambiare il vaso.
È importante tenerla al sole e bagnare la terra solo dopo il tramonto. Le sommità fiorite vanno sempre eliminate per permettere alla pianta di rigenerarsi.

CI01904.pdf
Zucchine, taccole e cipolline con briciole al pistacchio e basilico.

Proprietà del basilico

Il basilico possiede discrete proprietà stimolanti ed eccitanti.
Favorisce la digestione ed è anche un rimedio naturale per l’alito cattivo. Le foglie consumate fresche sono efficaci in caso di nausea e crampi addominali.
Il basilico rappresenta infine un rimedio naturale in grado di combattere la gotta.

Come utilizzare il basilico in cucina

Il basilico, lo sappiamo bene, è l’ingrediente base del pesto genovese che si prepara pestando in un mortaio le foglie fresche di basilico, il parmigiano, i pinoli e l’aglio (facoltativo) insieme ad una generosa quantità di olio extravergine di oliva. Ma il basilico è anche quel tocco di sapore e colore in più sulla pizza margherita e sulla classica pasta al pomodoro.
Con il basilico si possono insaporire anche molte insalate tipicamente estive come la caprese e macedonie di frutta. Sta molto bene in abbinamento con le fragole e l’ananas.
Potete conservare le foglie di basilico in surgelatore per molti mesi dopo averle lavate a asciugate molto bene. Riponetele nella carta argentata oppure frullatele con un po’ di olio e sistemate il composto nelle vaschette porta-ghiaccio. Vi basterà sciogliere un cubetto nel sugo o in una zuppa di verdure e legumi per insaporirli.

Ecco le ricette di La Cucina Italiana con il basilico

 

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress