Risotto con le cozze, il primo piatto che sa di mare

La Cucina Italiana

Avete ospiti a cena e volete fare una bella figura? Il risotto con le cozze è la ricetta che fa per voi. Si tratta di un primo piatto d’effetto e molto saporito che si prepara con pochi ingredienti 

Come preparare un buon risotto

Per preparare un buon risotto ci sono delle regole importanti. Prima di tutto bisogna scegliere la giusta varietà di riso. Per il risotto con le cozze consigliamo il Carnaroli oppure il Vialone Nano. Sono entrambe varietà adatte ai risotti in quanto tengono bene la cottura. I chicchi rimangono ben separati per un risultato cremoso, ma leggero.

Molto importante è la tostatura del riso che è il punto di partenza per un buon risotto. Si procedere poi con la cottura aggiungendo a mano a mano il brodo, si incorporano gli altri ingredienti e si conclude con la mantecatura.

Il risotto con le cozze viene mantecato con l’olio extravegine di oliva, che rende la preparazione cremosa, ma leggera.

Come pulire le cozze

L’ingrediente più importante di questo risotto sono le cozze. Devono essere freschissime ed è importante pulirle bene prima di andare a cuocerle. Per prima cosa mettete le cozze in una terrina e sciacquatele bene sotto l’acqua corrente.

Con l’aiuto di un coltellino, togliete le incrostazioni che sono presenti sul guscio.

Eliminate poi la barbetta che fuoriesce dalle cozze, tirando energicamente con le mani. Infine passate i gusci con una paglietta in modo da togliere eventuali impurità. A questo punto sciacquate di nuovo e siete pronti per preparare il vostro risotto alle cozze.

Risotto alle cozze: la ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di riso Carnaroli o Vialone Nano
  • 1 kg di cozze freschissime
  • brodo preferibilmente di pesce q.b.
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 piccolo mazzetto di prezzemolo
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • peperoncino a piacere

Procedimento

Pulite le cozze.

  1. Fate scaldare un grosso tegame e fatevi rosolare uno spicchio d’aglio con l’olio extravergine di oliva. 
  2. Buttate in pentola le cozze, fate cuocere un minuto a fuoco vivace. Sfumate con 1 bicchiere di vino bianco, coprite con un coperchio e fate schiudere le cozze.
  3. Togliete le cozze che si sono aperte dal loro guscio, sgusciatene 2/3 e tenetele da parte. Filtrate il liquido delle cozze e tenete anch’esso da parte.
  4. Fate scaldare un altro tegame e fate soffriggere il secondo spicchio d’aglio con l’olio d’oliva. Unite il riso e fate tostare. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare.
  5. Unite metà del prezzemolo tritato e iniziate a cuocere il riso con l’acqua di cottura delle cozze filtrata. Portate a cottura aggiungendo, se serve, altro brodo.
  6. Quando manca qualche minuto alla cottura del riso, unite le cozze tenute da parte. Prima di servire, unite il resto del prezzemolo e mantecate con un giro di olio extravergine di oliva.
  7. A piacere aggiungete al risotto con le cozze anche il peperoncino fresco.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress