Sono allergica al nichel: il dado lo faccio in casa

Sono allergica al nichel: il dado lo faccio in casa

Il dado è vietatissimo per chi è allergico al nichel, ma lo si può sostituire con brodi congelati e con preparazioni casalinghe: ecco come

Il nichel è presente in tantissimi alimenti: chi è allergico a questo elemento lo sa, e sa di dover stare attento a tantissime varianti in cucina, eliminando molti ingredienti. Tra questi il dado, che però può essere sostituito con qualche accorgimento.

Brodo sempre pronto

In primo luogo si può ricorrere a una soluzione semplicissima: preparare del buon brodo e conservarlo nel freezer. Contenitori più grandi, magari da mezzo litro, saranno a disposizione per realizzare minestre o risotti. Per aggiungere un po’ di sapore a scaloppine, arrosti o sughi, si potrà invece congelare il brodo nei contenitori del ghiaccio, per avere dei pratici cubetti da dosare a piacere.

Per quello di carne si mette in una pentola circa un chilo di carne mista di manzo e vitello (più o meno grassa, è questione di gusti), con l’aggiunta di qualche osso e una presa di sale. Si copre con acqua fredda, si porta a bollore e si lascia cuocere per due ore e mezza, schiumando di tanto in tanto.
Per quello di verdura occorre usare solo ortaggi consentiti, ossia a basso contenuto di nichel: patata, bietole, zucca, zucchine per esempio. Ben mondati e lavati, gli ortaggi si mettono in acqua fredda: portate a ebollizione e proseguite la cottura a fuoco dolce e senza coperchio per un’ora, schiumando di tanto in tanto.

Dado vegetale home made

La stessa base di verdure può essere usata per un particolare dado artigianale: patata, bietole, zucca, zucchine, ma anche finocchi, melanzane, peperoni, a seconda della stagione. Uno scalogno darà intensità di sapore, mentre l’aggiunta di spezie, se piacciono (sempre verificando che siano consentite, come la curcuma e la paprika), regalerà profumo.

Tritate finemente le verdure e ponetele in un tegame (ovviamente nichel free) a fondo spesso, insieme a pochissima acqua, un filo di olio e sale: per 500 g di verdure, calcolate 300 g di sale. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere molto lentamente per circa mezzora, mescolando di tanto in tanto. Una volta pronto, lasciate raffreddare il composto, quindi frullatelo nuovamente per ottenere una consistenza fine.

Ponete il dado in un contenitore ermetico e conservatelo in frigorifero: si mantiene per circa un mese e si usa esattamente come un dado industriale, aggiungendone poco per dare sapore ai piatti.

Ricerche frequenti:

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress