Torta fantasma – Ricetta di Misya

Torta fantasma - Ricetta di Misya

Innanzitutto montate le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti, fino a renderle chiare e spumose, quindi aggiungete il latte a filo, sempre continuando a montare.

Setacciate insieme farina, lievito e cacao e incorporateli poco per volta al composto, sempre lavorando con le fruste.

Trasferite metà dell’impasto nello stampo rivestito di carta forno e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 8-10 minuti (fate sempre la prova stecchino prima di sfornare), poi lasciate raffreddare completamente.
Nel frattempo procedete nello stesso identico modo con l’altra metà dell’impasto.

Montate la panna ben fredda di frigo, quindi riponetela in frigo mentre vi occupate del latte condensato.

Mettete la colla di pesce a bagno in acqua fredda per almeno 5-10 minuti.

Scaldate il latte condensato in un pentolino, quindi aggiungete la colla di pesce dopo averla leggermente strizzata e mescolate fino a farla sciogliere completamente, in modo che il latte condensato nel frattempo si intiepidisca.

Infine incorporate il latte condensato ancora leggermente tiepido, mescolando delicatamente con un movimento dal basso verso l’alto, quindi coprite con pellicola per alimenti a contatto e lasciate riposare in frigo per almeno 15-20 minuti, in modo da farla addensare: ricordatevi però di riprenderla ogni 4-5 minuti per mescolarla di nuovo.

Disegnate la sagoma del fantasma su di un foglio di carta forno grande come la torta, quindi ritagliate la sagoma, poggiatela su uno strato di torta e ritagliate seguendo la sagoma, quindi procedete nello stesso modo con l’altro strato di torta.
(Potete consumare gli avanzi di torta paradiso creando dei cake pops o dei tartufini.)

Trasferite la crema in una sac-à-poche e farcite la vostra torta (io ho creato prima il contorno e poi ho riempito l’interno), quindi coprite con il secondo strato di torta.

Recuperate la sagoma di carta forno e ritagliate occhi e bocca: poggiateli sulla torta e spolverate tutto con abbondante zucchero a velo, quindi recuperate delicatamente i ritagli di carta forno.

La torta fantasma è pronta, non vi resta che portarla in tavola.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress