formati, ricette e geografia in Italia | La Cucina Italiana

formati, ricette e geografia in Italia
| La Cucina Italiana

Il World Pasta Day, ovvero la Giornata Mondiale della Pasta, si celebra il 25 ottobre dal 1995, quando 40 produttori si misero attorno ad un tavolo per deciderne l’ufficialità. Un’occasione che non possiamo mancare di celebrare (naturalmente) in cucina con tante ricette. Ma prima, ripercorriamo i numeri della pasta in Italia grazie all’ultima indagine di Deliveroo, il servizio di delivery a domicilio.

Quali sono i formati di pasta più acquistati in Italia?

Secondo Deliveroo, che conta circa 2.000 supermercati da cui acquistare generi alimentari, la pasta ha registrato nel terzo trimestre del 2022, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, un incremento del 130% negli ordini, per quanti scelgono la App per fare la spesa. I formati preferiti? Tra le oltre 500 referenze disponibili, ecco la classifica:

  1. penne rigate
  2. spaghetti
  3. fusilli
  4. farfalle
  5. rigatoni

Quali sono le ricette di pasta più ordinate a domicilio?

Secondo Deliveroo, vince la tradizione. Tra le ricette, in testa alle preferenze si posizionano le classiche ed intramontabili tagliatelle al ragù, davanti alla carbonara e lasagne alla bolognese. Tra le scelte più gettonate dai circa 4.000 ristoranti partner di Deliveroo che offrono pasta, anche ricettazioni a base di pesce come e linguine allo scoglio e spaghetti con le vongole.

Quali sono le città che più amano ordinare pasta a domicilio?

Nella speciale classifica stilata da Deliveroo, calcolata considerando gli ordini di pasta sul totale degli ordini, in testa si posiziona Alghero (SS), seguita da Merano (BZ) seconda, e Cecina (LI) terza. In quarta posizione Verbania davanti a Rovereto (TN). Seguono Casalpusterlengo (LO), Nuoro, Imperia, Cesena e Montecatini Terme a chiudere la Top 10.

E ora, tante ricette per celebrare il World Pasta Day 2022!

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress