Il trend dei panettoni torinesi 2020

Il trend dei panettoni torinesi 2020

Torino celebra i migliori panettoni d’Italia con Una Mole di Panettoni e le preview per il prossimo Natale

Il Covid ha spento gli eventi per il 2020, ma non la voglia di dolcezza e di tradizione. Ogni anno a Torino si tiene, nel periodo prenatalizio, una manifestazione molto importante, Una Mole di Panettoni, dove pasticcieri di tutta Italia propongono alla giuria le proprie creazioni. Ovviamente quest’anno si terrà in versione digitale.

Il concorso premierà, come sempre, i migliori panettoni della scuola milanese (senza glassa), della scuola piemontese (con glassa), il miglior panettone creativo e il miglior panettone salato.
L’appuntamento con Una Mole di Panettoni è previsto per sabato 28 novembre, in diretta streaming presso l’hotel Principi di Piemonte, dove la giuria di esperti si riunirà per decretare i migliori panettoni dell’anno.

Sarà inoltre disponibile un ecommerce, già operativo dal 15 novembre, che vuol diventare il più fornito negozio di grandi lievitati, il fiore all’occhiello dell’artigianato italiano in materia di pasticceria e lievitati d’eccellenza. Saranno disponibili per l’acquisto in tutto il paese, un negozio unico nel suo genere.

Panettone artigianale con gocce di cioccolato monorigine di Davide Appendino 

Preparato con gocce di cioccolato monorigine Ecuador al 75%. Un impasto soffice, prodotto con lievito madre, lievitato naturalmente con tre fasi di impasto consecutive. Si può acquistare sul sito Davide Appendino

Panettone de gliAironi

Una bella collaborazione quella tra gliAironi e Galup, da un’idea di Gabriele Conte e Michele Perinotti, un panettone con protagonista il riso nero Penelope: al suo interno chicchi di riso nero candito e gocce di Nero, il primo sakè italiano fatto con riso nero vercellese di gliAironi. Viene prodotto per gliAironi da Galup. Si potrà acquistare nei temporary shop natalizi Regali da Favola di gliAironi; quest’anno ne hanno in previsione sei: Torino, Lignana, Biella, Pavia, Vigevano, Asti e sul sito gliAironi Shop.

Panettone puro design di Fabrizio Racca

Pasticciere torinese maestro nei dessert di design. Quello di Racca è un panettone del tutto atipico e moderno nelle forme: realizzato con crema di ricotta, pere e cioccolato, senza canditi e uvette. Disponibile online sullo shop Fabrizio Racca.

VideoBottega

Alberto Marchetti, conosciuto per il lavoro di artigiano del gelato, va oltre e inventa la VideoBottega dove sarà possibile acquistare i prodotti nella bottega virtuale grazie al collegamento in video chiamata con il negozio. Per Natale Marchetti ha creato PANETTONEH, una bottega (con)temporanea dedicata al dolce della tradizione per eccellenza: una selezione di 20 panettoni artigianali, prodotti da 10 tra i migliori maestri pasticcieri e lievitisti italiani, scelti con cura da Alberto Marchetti per soddisfare tutti i gusti.  
Per due mesi, dal 6 novembre e fino al 10 gennaio, PanettoNeh è il posto giusto per regalare (e regalarsi) un dolce artigianale assolutamente speciale.  Info sul sito Alberto Marchetti.

Nuvola di Ghigo

Tra le regine dei pandori, la ormai famosa Nuvola di Ghigo, apprezzata dai torinesi (ma non solo): un soffice lievitato ricoperto da una crema di burro e zucchero a velo e poi ricoperta da zucchero impalpabile. In vendita presso il negozio di via Po 52B. Meglio prenotare: vanno a ruba.

Gran Piemonte di Albertengo

Il panettone Gran Piemonte di Albertengo, di Torre San Giorgio (Cn), panettone classico, prodotto con soli ingredienti locali: il Moscato dolce di Santo Stefano Belbo, la nocciola Tonda Gentile, il burro di panna da latte piemontese Inalpi, senza scorze di agrumi. Shop online.

Cocchi

Il panettone al Vermouth Storico di Cocchi, antica azienda di Cocconato (At) famosa per i vini e per il suo vermouth, conosciuto in tutto il mondo. Il panettone di Cocchi infatti è l’unico a essere prodotto con il Vermouth Storico, ed è creato in esclusiva per Cocchi da Albertengo. La particolarità di questo lievitato è nelle scorze d’arancia e limone candite al Vermouth Cocchi, poi decorato con glassa di nocciole e mandorle. Sito internet Cocchi.

Atelier Reale dell’Antica Corona Reale

Quest’anno il panettone di Gian Piero Vivalda sarà disponibile in 6 versioni, di cui 2 (novità 2020) in edizione limitata di soli 300 pezzi: il primo ai Frutti Rossi, creato con frutti canditi e semicanditi da Agrimontana in esclusiva per l’AtelieReale; il secondo al Mandarino Candito dell’Antica Confetteria Romanengo, storica azienda ligure (esiste dal 1870) specializzata tra le altre attività nella canditura di frutta, e nel mandarino in particolare. Info sul sito.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress