Regali di Natale fatti in casa: 4 idee facili e golose

La Cucina Italiana

Tempo 30 minuti più 1 ora di riposo. Vegetariana

Ingredienti per 8 persone

150 g di biscotti speziati tipo speculoos
100 g di latte
90 g di cioccolato bianco
50 g di miele
50 g di olio di semi di girasole
20 g di zucchero grezzo di canna

Procedimento

Frullate i biscotti fino a ridurli in una polvere. Mescolateli con il cioccolato bianco tritato. Scaldate il latte con il miele e lo zucchero grezzo. Al levarsi del bollore, versatelo sul composto di cioccolato e biscotti e amalgamate bene, quindi aggiungete l’olio. Lasciate rassodare la crema, prima di riporla nei vasetti. Ottima da spalmare su biscottini o da colare sul gelato.

Il consiglio in più: Raccolta in vasetti ermetici, si mantiene in frigorifero per diversi giorni.

Limoni e arance sciroppati

Tempo 1 ora più 12 ore di riposo. Vegetariana senza glutine

Ingredienti per 2 vasetti

500 g di zucchero
2 arance non trattate
2 limoni non trattati

Procedimento

Togliete le calotte di arance e limoni e tagliateli a rondelle di circa 3-4 mm di spessore. Preparate 2 casseruole con 250 g di zucchero e 200 g di acqua ciascuna. Portate a bollore e lasciate sobbollire per 3-5 minuti. Aggiungete in una casseruola le arance, nell’altra i limoni e riportate entrambe al bollore. Cuocete poi le arance per 35 minuti, i limoni per 30 minuti. Lo sciroppo si sarà concentrato: se vedete che è ancora molto acquoso, togliete le rondelle di agrumi e fatelo cuocere ancora per qualche minuto. Rimettete infine gli agrumi nello sciroppo e lasciateli riposare per tutta la notte. Distribuite le fettine in due vasetti, colmandoli poi con lo sciroppo.

Il consiglio in più: Tenete i vasetti di agrumi in frigorifero e consumateli entro una settimana: più lo sciroppo è concentrato, meglio si conservano.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress