2 Milioni di Km: quest’estate si pedala, anche per i bambini

La Cucina Italiana

Pedalare quest’estate fa bene due volte: oltre che alla nostra salute, iscrivendosi alla 2 Milioni di Km fa bene anche ai bambini affetti da patologie gravi ospiti di Dynamo Camp, cioè la «costola» della Fondazione Dynamo che offre gratuitamente programmi di terapia ricreativa con assistenza specifica a loro, ai loro genitori, e fratelli e sorelle sani. È nata per loro questa gara di solidarietà e ciclismo dal nome evocativo, perché anche la più imponente delle distanze si può accorciare se si percorre insieme.

2 Milioni di km, con i Comuni Bandiera Blu

Se alla fine alla 2 Milioni di Km vincono tutti, è anche perché tutti possono partecipare: sportivi e non in base alle proprie capacità, singoli, gruppi (e quindi anche famiglie), aziende e non solo. Dando il buon esempio, hanno aderito infatti i Comuni Bandiera Blu, cioè quei comuni che possono fregiarsi del riconoscimento assegnato ogni anno dalla FEE (Foundation for  Environmental  Educational), a tutte le località che si sono distinte per la qualità delle acque dei mari su cui si affacciano e dei loro laghi, e in generale per la gestione sostenibile del territorio. Perché sostenibilità non si traduce solo in rispetto ambientale: è anche sociale. Vuol dire tutelare il benessere delle persone, anche quelle che hanno bisogno di un supporto in più.

Bandiera Blu e Dynamo Camp

«La collaborazione con Dynamo Camp ci permette di dare concretezza ai parametri di sostenibilità ambientale e sociale e di inclusività per i Comuni Bandiera Blu, coerentemente con la nostra adesione all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile», spiega infatti Claudio Mazza, Presidente di FEE Italia / Bandiera Blu. Grazie al sostegno dei Comuni Bandiera Blu sarà ancora più facile arrivare 2+ Milioni di Km e raccogliere donazioni per supportare le attività sportive di Terapia Ricreativa Dynamo. Tutti i fondi andranno a loro: «I progetti di Dynamo Camp sono completamente gratuiti per i suoi beneficiari, bambini e adolescenti con patologie gravi o croniche, e i loro familiari, ed è proprio grazie alla raccolta fondi che i programmi di Dynamo Camp sono possibili e sostenibili», spiega Serena Porcari, CEO di Dynamo Camp. «La 2MdiKM contribuisce alla missione di Dynamo Camp attraverso il divertimento e l’impegno di chi partecipa. Grazie agli sportivi, ai cittadini, ai Comuni Bandiera Blu, alle aziende, alla rete degli Ambasciatori di Dynamo Camp e a tutti coloro che vorranno aderire o effettuare sul sito donazioni. Il 100% dei fondi raccolti sostiene Dynamo Camp».

Come partecipare alla 2 Milioni di Km

Pronti a partecipare? È facilissimo: ci si registra su www.dynamocamp.org/news/2milionikm-2023/ versando la quota di partecipazione di 10 euro. Poi si pedala, o si fa qualsiasi altro tipo di sport vi piaccia fare (un’ora di skateboard, per esempio, equivale a 5 chilometri e un’ora di nuoto a 6 chilometri), si registra la distanza percorsa e in base a quella si dona: 0,10 euro a chilometro. Si possono versare direttamente, o far versare ad amici, parenti, colleghi che si possono coinvolgere nella sfida anche in questo modo. Obiettivo: raggiungere insieme 2 milioni di chilometri, per supportare Dynamo Camp e concedere ai bambini di essere solo “bambini” almeno il tempo di una vacanza. Per loro ne faremmo anche molti di più.

Altri articoli di La Cucina Italiana che vi potrebbero interessare:

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress