20 dolci classici da regalare alla mamma

La Cucina Italiana

Ci sono mamme che a un dolce moderno preferiranno sempre una crostata o un ciambellone. Questi dolci classici sono fatti apposta per loro, le nostre mamme che ai fronzoli preferiscono la solida concretezza di un dolce tradizionale. Ecco allora 20 idee da regalare, per sorprenderla con la colazione a letto, una dolce merenda oppure da affrirle per il dessert.

Dolci classici: quali sono?

Per festeggiare le nostre mamme, possiamo preparare tantissimi dolci differenti. L’ingrediente più importante, però, resta l’amore con cui si preparano torte, crostate, ciambelle, dolci e biscotti. Qualche ingrediente iconico come il cioccolato e le fragole possono aiutarci a coccolare la mamma con dolcezza e semplicità, ma è ai fiori che possiamo affidare il nostro messaggio. Utilizzare quelli eduli come decorazione, è l’idea in più per un effetto wow assicurato.

3 tipi di dolci classici per andare sul sicuro

Torta di rose

Per una mamma romantica, i dolci ideali sono quelli a tema rosa: possono ricrearne la forma o “rubarne” il profumato bocciolo come ingrediente. La prima idea che viene in mente, pensando ai dolci tradizionali per la Festa della Mamma, è, quindi, la classica torta di rose: un lievitato composto da tante “rose”. Per dare un tocco moderno a questa soffice torta, l’ideale è preparare delle roselline singole, come nelle rose soffici e fragoline. Se, invece, preferite un dolce che usi la rosa come ingrediente, provate la coppa di more, caprino fresco e confettura di rose: sarà un delizioso dessert. E per chi vuole sorprendere la mamma con un dolce preparato con i bimbi, le rose di sfoglia sono la scelta migliore, facili e veloci.

Biscotti e macarons

I biscotti sono di certo uno dei classici dolci tradizionali per la festa della mamma. I macarons – dei delicati biscotti alle mandorle francesi – con i loro colori tenui possono essere un ottimo regalo da fare alla mamma, magari invitandola a bere un tè. Se volete cimentarvi a farli in casa, provate con i macaron alle nocciole, non saranno colorati come quelli che si comprano, ma verranno apprezzati ugualmente. La soluzione più semplice per preparare dei biscotti per la festa della mamma è preparare una classica frolla al burro e ritagliarla poi con delle formine a forma di cuore oppure con delle letterine, per formare il messaggio d’affetto che preferite, magari da farle trovare sul tavolo della colazione.

Torta di fragole

Quando fare una scorpacciata di fragole, se non a maggio? Potete utilizzarle per preparare un tiramisù oppure per la classica crostata di fragole. Anziché decorare la superficie con le classiche strisce di pasta intrecciate, ritagliate dalla frolla dei cuoricini e ricoprite la superficie con le formine. Se poi volete rendere la crostata ancora più speciale, aggiungete anche la crema al cioccolato, per una festa della mamma che più golosa non si può.

20 ricette tradizionali per la Festa della Mamma

Se torta di rose, biscotti e torta di fragole non vi convincono, sfogliate la gallery per altre idee sempre tradizionalissime, di facile esecuzione e dall’effetto sorriso assicurato: sfogliette, plumcake, torte al cioccolato o ciambelloni, a voi la scelta.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress