Alessandro Borghese 4 Ristoranti: il miglior ristorante di cucina irpina

Alessandro Borghese 4 Ristoranti: il miglior ristorante di cucina irpina

Nella puntata del 1° ottobre in onda su Sky e Now, il van nero di 4 Ristoranti giunge in Irpinia, Campania: a bordo lo chef Alessandro Borghese investito della missione di trovare il miglior ristorante di cucina irpina.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti: la tappa in Irpinia

Abitata nel VI secolo a.C dall’antica tribù degli Irpini, l’Irpinia oggi corrisponde alla provincia di Avellino, da Nusco a Paternopoli, ed è un territorio caratterizzato da verdi colline e borghi antichi. Qui, osterie gourmet incastonate tra le pietre, ristoranti ricavati in palazzi storici, agriturismi immersi nella natura e cascine circondate dal verde propongono prodotti tipici come il broccolo aprilatico e il pecorino di Carmasciano e piatti tradizionali come il baccalà alla pertecaregna, la sfrittuliata (carne di maiale con peperoni e patate) e le paste fresche come la maccaronara.

La maccaronara, la pasta fresca “special” della puntata

Proprio la maccaronara ha rappresentato la categoria Special della puntata: preparata con acqua e farina, viene tagliata con uno strumento chiamato “maccaronaro” che conferisce alla pasta la forma di grossi spaghetti a sezione triangolare. Si condisce tradizionalmente con un ragù di pomodoro e lardo, ma si trova anche con pomodoro fresco, ed è perfetta con una spolverata di ricotta salata.

Il miglior ristorante di cucina irpina

La sfida tra i 4 Ristoranti dell’Irpinia si è svolta tra il ristorante CacciafumoSapori di Montagna di Montella, Palazzo Vittoli di Castelfranci, Anima – La Nuova Osteria di Nusco e Pater Familias di Paternopoli. Curiosi di scoprire chi ha vinto la puntata e perché?

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress