Chiacchiere senza glutine e frittelle senza glutine

Chiacchiere senza glutine e frittelle senza glutine

Una piccola guida per realizzare i dolci tipici del carnevale, senza rinunce ma rigorosamente gluten free. Ecco la ricetta delle chiacchiere senza glutine e delle frittelle senza glutine

A Carnevale ogni scherzo vale, vero, ma quando si parla di celiachia non si scherza. Per tutti, però, grandi e piccoli, i dolci della tradizione sono parte irrinunciabile del divertimento. A partire dalle frittelle alle chiacchiere senza glutine, prepararle è davvero facilissimo.

Frittelle senza glutine con farina di riso

La ricetta è quella classica delle frittelle, la farina è gluten free. Si impastano in una ciotola 150 g di farina di riso con 50 g di fecola di patate, 1 dl di latte, 2 uova, 100 g di zucchero, 1 bustina di lievito in polvere idoneo, un cucchiaio di rum (se non ci sono bambini) e un pizzico di sale. Quando l’impasto è omogeneo, lo si lascia riposare, coperto con una pellicola per alimenti, per un quarto d’ora. Quindi si preleva l’impasto a cucchiaiate e le si lasciano cadere in una padella con olio di oliva ben caldo: friggete l’impasto poco per volta, scolate le frittelle con un mestolo forato e passatele su carta assorbente a perdere l’unto in eccesso. Una spolverata di zucchero a velo e sono pronte da gustare, calde. A piacere, si può arricchire l’impasto con uvette precedentemente rinvenute nel rum.

Frittelle senza glutine

Frittelle di riso e di castagne

Alternativa tradizionale, sempre gluten free sono le frittelle di riso. Si fanno cuocere 100 g di riso in mezzo litro di latte fino a che il liquido non viene interamente assorbito; si uniscono una noce di burro, un cucchiaio di zucchero, 3 tuorli, una cucchiaiata di fecola, scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale; si mescola e infine si uniscono gli albumi delle uova montati in neve ben ferma. Si frigge l’impasto a cucchiaiate nell’olio caldo, sgocciolando le frittelle su carta assorbente.

Un classico del carnevale toscano sono le frittelle di castagne. Sono davvero semplicissime: si mescolano 250 g di farina di castagne con un bicchiere di latte (o di acqua), aggiungendolo a filo e mescolando per ottenere una pastella uniforme. Si sala leggermente e si aggiungono a piacere uvetta ammollata nel rum, aghi di rosmarino e pinoli. Anche in questo caso l’impasto va fatto cadere a cucchiaiate nell’olio ben caldo.

Chiacchiere senza glutine

Leggermente più impegnativa è la preparazione delle chiacchiere senza glutine, che richiedono qualche accorgimento in più. Si parte dall’impasto, fatto con  200 g di farina senza glutine (perfette le miscele per la pasta), disposta a fontana sulla spianatoia. Al centro vanno posti un uovo, 2 cucchiai di grappa, un cucchiaino di zucchero, la scorza di mezzo limone grattugiata e un pizzico di sale. A parte si fa intiepidire mezzo bicchiere di latte con una piccola noce di burro, in modo che si sciolga. Iniziate a impastare aggiungendo poco per volta il composto di latte e burro: dovrete utilizzarne quanto basta per ottenere un impasto sodo e non appiccicoso. La pasta andrà stesa in una sfoglia sottile: meglio usare la macchinetta apposita, ben infarinata. Infarinate generosamente (sempre con farina senza glutine ovviamente) anche il piano da lavoro e ritagliate la sfoglia con la rotella dentata in strisce larghe circa 2 centimetri. Le chiacchiere vanno fritte poche per volta, in abbondante olio ben caldo, girandole una sola volta. Sgocciolatele non appena saranno dorate e trasferitele su carta assorbente da cucina perché perdano l’unto in eccesso. Si dispongono infine nel piatto da portata e si servono cosparse di zucchero a velo.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress