Come fare il mascarpone in casa

Come fare il mascarpone in casa

Cremoso, morbido e delicato, è una delizia prelibata e quando è freschissimo è irresistibile. Ottimo per la preparazione di dolci (su tutti il tiramisù), si usa anche con il salato. Perché non provare a prepararlo a casa?

Il mascarpone è un ingrediente incredibilmente buono con cui preparare una lunga lista di dolci (tiramisù, crostate, cheesecake, praline), ma anche tartine o torte salate per uno sfizioso aperitivo. La freschezza di questa crema è la condizione necessaria e sufficiente perché ogni preparazione si possa dire riuscita. Una volta, trovare il mascarpone freschissimo era semplice: erano moltissime infatti le drogherie o le latterie che lo preparavano giornalmente. Ora riuscire a reperirlo è impresa pressoché impossibile. Non resta che l’opzione “confezionato” o, per i più audaci, quella hand made. Due soltanto gli ingredienti necessari, poi è tutta attesa e pazienza. Proviamo?

Timballo al caffè con crema di mascarpone.
Timballo al caffè con crema di mascarpone.

Come fare il mascarpone in casa

Ingredienti per circa 300 g di mascarpone fresco
500 g panna – 10 g succo di limone.

Procedimento
Scaldate la panna in un pentolino, evitando che raggiunga l’ebollizione (dovreste raggiungere gli 85°, la temperatura perfetta). A questo punto aggiungete il succo di limone e iniziate a mescolare con una frusta. Lasciate la panna sul fuoco dolce per due-tre minuti, continuando a mescolare. Lentamente la panna si addenserà un pochino. Togliete dal fuoco e versate tutto in una ciotola rivestita con uno strofinaccio. Lasciate raffreddare così per circa 30 minuti e poi ponete la ciotola con lo strofinaccio in frigo. Lasciate riposare 24 ore e il giorno dopo la panna dentro il telo si sarà addensata del tutto e il vostro mascarpone sarà pronto.

E ora 5 ricette dolci e salate con il mascarpone

 

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress