come fare la zuppa di pesce francese

come fare la zuppa di pesce francese

Una zuppa di pesce viene dalla Francia e che profuma di arancia, finocchietto e zafferano. Scopriamo i segreti della Bouillabaisse

La bouillabaisse è una zuppa di pesce provenzale, tipica della città di Marsiglia, che prende il nome dai verbi francesi boullir (bollire) e abaisser (abbassare).
Questo piatto, infatti, deve essere cucinato a fuoco molto forte all’inizio e poi molto lento una volta che ha raggiunto il bollore.
I marsigliesi hanno depositato nel 1980 la ricetta originale della bouillabaisse per difenderne l’autenticità dato che con il passare degli anni questo piatto, da povero che era, preparato sulla spiaggia dai pescatori con i pesci meno pregiati, è diventato un piatto elegante e raffinato. Basti pensare che nel 1789 il ristorante parigino “Les Trois Frères Provencaux” aggiunse tra i vari ingredienti anche l’aragosta. Oggi non esiste una sola ricetta della bouillabaisse, ma infinite varianti a seconda dei pesci e dei crostacei che vengono utilizzati.

Cosa rende unica la bouillabasse

Quella che a prima vista può sembrare una semplice zuppa di pesce, in realtà ha un sapore e un profumo che la caratterizzano rendendola unica e inconfondibile. Tra gli ingredienti della bouillabaisse ci sono infatti il finocchietto, lo zafferano e la scorza d’arancia che danno una nota molto particolare al gusto del pesce.
Questi ingredienti vanno sapientemente dosati per non coprire gli altri sapori e per creare un’armonia perfetta nel piatto.

Come fare la bouillabasse

Siete curiosi di provare questo piatto? Provate la nostra ricetta della bouillabaisse.
Noi abbiamo utilizzato il pesce San Pietro, gli scampi, lo scorfano, il grongo, la rana pescatrice e le triglie.
Abbiamo anche una versione più fresca di questa ricetta, cioè la bouillabaisse gelatinata, perfetta per le stagioni più calde.

Come servire la bouillabaisse

Questa zuppa va servita in una fondina o in una scodella di terracotta più rustica.
I pesci vanno coperti dal fondo di cottura che deve essere precedentemente filtrato.
Il piatto deve essere caldo e accompagnato da fette di pane essiccate in forno, non tostate.
Vi consigliamo anche di strofinare il pane con uno spicchio di aglio fresco per dargli più sapore.
Aggiungete un filo di olio e del prezzemolo fresco tritato.
A qualcuno piace accompagnare la zuppa anche con una salsa piccante a base di pane e aglio che si chiama salsa rouille.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress