conoscete la torta più deliziosa che c’è? | La Cucina Italiana

conoscete la torta più deliziosa che c'è?
| La Cucina Italiana

Si chiama «la squisita» e già nel nome questa torta dice molte cose: è decisamente deliziosa, e se lo è, è perché è fatta con pochi ingredienti, semplici, che messi insieme sono perfetti. Anzitutto la ricotta e il cioccolato, protagonisti di un ripieno cremoso particolarmente invitante, e anche particolarmente saziante.

Le origini della torta «Squisita»

È nata per questo: «la squisita» è una torta tipica della Garfagnana, la zona della provincia di Lucca tra le Alpi Apuane e l’Appennino tosco-emiliano. In particolare pare sia nata a Pieve Fosciana, uno dei bei borghi di quest’area tra le più belle e affascinanti del centro Italia. Era un dolce che si serviva ai matrimoni, o comunque nelle occasioni speciali e di festa, valorizzando ingredienti del posto facili da trovare, buoni e poco costosi.

Un dolce semplice con la ricotta

Cosa c’è di più buono ed economico della ricotta, del resto? È anche una delle tante specialità casearie della zona: da qui dunque questa torta, che ha l’aspetto di una crostata, dato che ha una base di pasta frolla, ma tecnicamente non lo è. Oggi si prepara spesso: è un dessert perfetto, ideale da servire con un’altra specialità locale, e cioè il vin santo, e si fa in tante zone d’Italia, con tante varianti.

La ricetta de La Squisita

Anzi, può darsi che in qualche modo questa torta sia stata d’ispirazione anche per una crema che si serve come dessert al cucchiaio, e si chiama proprio «La squisita», fatta con ingredienti molto simili (il formaggio spalmabile e la panna) e arricchita allo stesso modo con del liquore e dei canditi.

Volete provare la torta squisita? Ecco la ricetta:

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress