cos’è e perchè celebrarla? | La Cucina Italiana

La Cucina Italiana

Dal 2019 ogni 7 giugno si celebra nel mondo la Giornata della sicurezza alimentare. Proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 dicembre 2018, la Giornata rappresenta un’occasione di riflessione su un tema di grande importanza: la sicurezza degli alimenti per ridurre il peso delle malattie di origine alimentare. Si stima infatti che nel mondo le malattie a trasmissione alimentare colpiscono ogni anno circa 600 milioni di persone (dati FAO) e possono rappresentare un grave rischio per la salute, in particolare quella dei bambini e dei consumatori appartenenti a fasce socialmente svantaggiate.

Perché celebrare la Giornata mondiale della sicurezza alimentare?

Come detto, ogni anno 600 milioni di persone si ammalano a causa di circa 200 tipi diversi di malattie di origine alimentare. Il peso di queste malattie ricade più pesantemente sui poveri e sui giovani. Inoltre, le malattie di origine alimentare sono responsabili di 420mila morti evitabili ogni anno. Le malattie di origine alimentare sono quindi spesso invisibili all’occhio umano, in quanto causate da batteri, virus, parassiti o sostanze chimiche che entrano nel corpo attraverso cibo o acqua contaminati. Pertanto migliorare la sicurezza alimentare e quindi l’accesso al cibo sano vuol dire migliorare la salute delle persone e di conseguenza, come è ovvio, la loro aspettativa di vita. La Giornata mondiale della sicurezza alimentare dell’Onu ha quindi l’obiettivo di prevenire, individuare e gestire i rischi di origine alimentare, e rappresenta un’opportunità per richiamare tutti gli Stati membri a inserire la sicurezza alimentare nell’agenda pubblica.

La celebrazione della Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare è quindi importante per:

1. rendere le persone consapevoli dei problemi di sicurezza alimentare;
2. dimostrare come prevenire le malattie attraverso la sicurezza alimentare;
3. discutere approcci collaborativi per migliorare la sicurezza alimentare in tutti i settori;
4. promuovere soluzioni e modi per essere più sicuri degli alimenti.

La sicurezza alimentare riguarda tutti

Sicurezza alimentare vuol dire, prima di tutto, cibo sicuro in ogni fase della catena alimentare, dal campo alla tavola. Il modo in cui il cibo viene prodotto, immagazzinato, manipolato e consumato influisce sulla sicurezza dell’alimento che portiamo a tavola. Conformità agli standard igienici, definizione di efficaci sistemi di controllo degli alimenti, accesso all’acqua potabile, applicazione di buone pratiche agricole, uso di sistemi di gestione della sicurezza alimentare da parte degli operatori del settore, responsabilizzare i consumatori a compiere scelte alimentari sane: garantire la sicurezza alimentare dipende da governi, organizzazioni internazionali, scienziati, imprese e cittadini. La sicurezza alimentare deve essere una responsabilità condivisa.

Quali sono gli organi di controllo?

Il tema della sicurezza alimentare è strettamente legato all’affidabilità del sistema ufficiale dei controlli. Nel nostro Paese le attività di controllo per la tutela dei consumatori sull’intera filiera alimentare, dal campo alla tavola, rientrano nei compiti del Servizio Sanitario Nazionale, attraverso l’articolazione dei dipartimenti di prevenzione delle ASL, coordinati dagli assessorati regionali alla sanità e supportati, per le attività analitiche, dagli istituti zooprofilattici sperimentali. Il Ministero interviene oltre che attraverso l’attività di indirizzo e coordinamento, anche operativamente, attraverso le sue articolazioni territoriali, nel controllo degli alimenti importati.

In quale direzione agire per una maggiore sicurezza alimentare?

La disponibilità di cibo sicuro e sano per tutti può essere sostenuta nel futuro abbracciando le innovazioni digitali, avanzando soluzioni scientifiche e onorando le conoscenze tradizionali che hanno superato la prova del tempo. I nostri sistemi alimentari devono produrre abbastanza cibo sicuro per tutti.

Riconoscere le connessioni sistemiche tra la salute delle persone, degli animali, delle piante, dell’ambiente e dell’economia ci aiuterà a soddisfare i bisogni del futuro. Le azioni locali basate su soluzioni eque, spesso nuove, e su una collaborazione multisettoriale rafforzata sono essenziali per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress