fra Udine e dintorni | La Cucina Italiana

fra Udine e dintorni
| La Cucina Italiana

Il van nero di Alessandro Borghese si è spinto fino al confine nord-orientale dell’Italia per una nuova puntata di 4 Ristoranti. Nell’episodio in onda il 16 gennaio, lo chef è andato alla scoperta del miglior ristorante di una dimora storica di Udine e dintorni, un territorio millenario, abitato da tempi antichissimi come dimostrano gli edifici che vi si trovano: castelli, casolari contadini, palazzi nobili.

Dal frico ai cjarsons: i piatti tipici del Friuli

È proprio in queste dimore storiche che sono nate – e che si continuano a cucinare – le ricette tradizionali del Friuli: oggi molti di questi edifici ospitano trattorie, osterie e ristoranti dove mangiare piatti tipici come i tagliolini al prosciutto San Daniele, la selvaggina con la polenta, il frico, un piatto unico composto da patate, cipolle e formaggio, e i cjarsons, ravioli tipici della Carnia che si caratterizzano per la dolcezza del ripieno e che sono stati i protagonisti della sfida tra i ristoratori friulani.

4 Ristoranti: il miglior ristorante di una dimora storica di Udine e dintorni

Ad aggiudicarsi i punti della categoria “special” per i migliori cjarsons è stato il ristorante San Michele di Fagagna che si è rivelato anche il miglior ristorante di una dimora storica di Udine e dintorni. Seconda in classifica, la Trattoria al Paradiso, nel borgo di Pocenia; terza classificata, La casa della contadinanza, in centro a Udine; quarto posto, infine, per il ristorante Al Zuc situato a Pagnacco.

In attesa dei prossimi episodi di 4 Ristoranti che saranno ambientati a Oritigia (siracusa), Milano, Roma e Lecce, scopriamo meglio i locali protagonisti della sfida di Udine.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress