I migliori spaghetti d’Italia? La classifica

La Cucina Italiana

Fini, grossi, di un marchio o di un altro, quali sono i migliori spaghetti? Ognuno ha i propri spaghetti preferiti, ma quali sono effettivamente i più buoni? A stilare la classifica degli effettivi migliori spaghetti d’Italia ci hanno pensato le associazioni dei consumatori Altroconsumo e Il Salvagente, che dopo dei test prodotto su svariati marchi hanno scelto il vincitore.

Come si è svolto il test

Ben 22 i marchi esaminati da Altroconsumo, 20 da il Salvagente: in entrambi i casi i marchi di spaghetti sono stati prima esaminati in laboratorio – per la ricerca di glifosato, pasticidi e microtossine – e poi sono entrati nelle cucine degli chef che hanno valutato diversi parametri, tra cui l’aspetto a crudo (colore e consistenza tattile), la verifica della correttezza dei tempi di cottura indicati in etichetta e infine la valutazione complessiva del prodotto cotto (consistenza, collosità, assorbimento del condimento e sapore).

I risultati in laboratorio

Per la prima volta non è stato rinvenuto glifosato, l’erbicida considerato probabile cancerogeno. A destare qualche preoccupazione è invece – secondo Salvagente – la furosina, messa nei parametri per la prima volta. Si tratta di un contaminante che viene liberato nella pasta a seguito del processo di essicazione. “Al momento la sua concentrazione non è ancora normata, ma il profilo tossicologico di questa sostanza desta non poche preoccupazioni”, spiegano dal Salvagente.

Quali sono i migliori spaghetti d’Italia?

Gli spaghetti Barilla al Bronzo si sono aggiudicati il primo posto nella classifica stilata da Altroconsumo e il primo posto ex aequo con gli spaghetti De Cecco in quella stilata da Il Salvagente. 

“Questo riconoscimento conferma che il lancio di Al Bronzo è stato un passo in avanti nel nostro cammino verso l’innovazione. Grazie a questa nuova gamma continuiamo a fare la differenza, in nome di un’eccellenza tutta italiana e di un’intensità di gusto che ogni giorno riesce a sorprendere i nostri consumatori. E se oggi Barilla ha raggiunto questo traguardo è anche grazie ai consumatori, che continuano a riporre fiducia nella nostra qualità”, dichiara Gianluca Di Tondo, attuale CMO e da aprile futuro CEO di Barilla.

I primi 5 migliori spaghetti per Altroconsumo

Ecco i primi 5 migliori spaghetti in classifica per Altroconsumo:

  1. Barilla Spaghetti al Bronzo – Punteggio 79
  2. Italiamo (Lidl) spaghetti di Gragnano – Punteggio 78
  3. Armando lo spaghetto/ La Molisana spaghetti 15 – Punteggio 77
  4. Granoro Dedicato Spaghetti n°180 – Punteggio 75
  5. De Cecco Spaghetti n°12 – punteggio 74

I 5 migliori spaghetti per Il Salvagente

Ecco quindi la classifica dei primi 5 migliori spaghetti per Il Salvagente, con tanti posizionamenti a parimerito:

  1. Barilla Spaghetti al Bronzo / De Cecco – punteggio 10
  2. La Molisana/Rummo – punteggio 9,8
  3. La Marca del Consumatore/Alce Nero Spaghettoni Grano Cappelli Bio/Spaghetti Coop – punteggio 9,7
  4. Barilla/Armando/Girolomoni Spaghetti senatore Cappelli Bio/Conad/Naturasì Bio  – punteggio 9
  5. Garofalo – punteggio 8,2

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress