il meglio da scegliere al mercato adesso | La Cucina Italiana

il meglio da scegliere al mercato adesso
| La Cucina Italiana

Guadagnare in bontà e convenienza. Ecco i prodotti di stagione da scegliere quando andate a fare la spesa d’inverno. Dalla frutta alla verdura fino ai prodotti trasformati vi proponiamo una lista della spesa con alcune chicche e unicità che, forse, non conoscevate.

Il paese delle rarità

Mariola

È un grande insaccato, prodotto in Emilia-Romagna con carni di razze suine locali profumate con aglio, vino bianco, sale e pepe e stagionate a lungo. Il sapore è intenso e speziato, la consistenza fondente. C’è anche la versione da cuocere, sublime portata natalizia con lo zabaione.

Pompìa

Dall’origine misteriosa, è uno degli agrumi più rari del mondo, ibrido tra cedro e limone, diffuso nella macchia sarda. Grande, pesante, ha una polpa aspra e poco zuccherina. Ottima invece la scorza, spessa e bitorzoluta, che viene candita o usata per produrre liquori.

Colatura di alici di Cetara

Pronta ai primi del mese, è un liquido ambrato ottenuto dalla maturazione delle alici del Golfo di Salerno, alternate a strati di sale.

Torzella Riccia

Questa varietà della famiglia dei cavoli si coltiva alle pendici del Vesuvio fin dall’antichità. Le sue foglie, dal colore verde scuro, ricce e carnose, acide e saporite, sono uno degli ingredienti favoriti per affrontare l’inverno. Ideale nelle minestre e come contorno dei frutti di mare.

Nel mar Mediterraneo

Tutto l’anno

Cefalo, nasello, occhiata, pagello, pescatrice, rombo, sciabola, scorfano, sgombro, mormora, zerro, suggello, San Pietro.

In inverno

Polpo, rombo chiodato, sardina, seppia, triglia, vongola verace, pagello fragolino, palamita.

La lista dei prodotti per la spesa d’inverno

Arancia, barbabietola, bietola costa, broccolo, cachi, carciofo, carota, cardo, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo nero, cavolo verza, cavoletto di Bruxelles, cime di rapa, clementina, finocchio, kiwi, limone, mandarino, mela e pera, melone invernale, pompelmo, porro, radicchio rosso, spinaci, topinambur, zucca.

Testi Sara Barilla

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress