tutto quello che vorreste sapere | La Cucina Italiana

tutto quello che vorreste sapere
| La Cucina Italiana

Sal De Riso ci (riprende) per la gola. A Minori, il borgo della Costiera Amalfitana dove c’è la sua pasticceria, già tappa fissa in qualsiasi viaggio o gita fuori porta in zona, con sua moglie Anna De Nunzio ha appena aperto anche un ristorante. Anzi, il loro primo ristorante: «Sal De Riso Gourmet».

Dov’è il ristorante di Sal De Riso

Non si può sbagliare: il nuovo avamposto culinario della famiglia del pasticcere pluripremiato – nonché volto televisivo, autore di libri di cucina, presidente Ampi (Accademia Maestri Pasticceri Italiani), e celebre anche per aver inventato dolci che hanno fatto scuola (avete presente la torta ricotta e pere? È sua) – è proprio accanto alla pasticceria-bistrot, sul lungomare di Minori (via Roma).

Cosa si mangia al ristorante di Sal De Riso

La carta è ricca: si mangia tanto pesce (del resto siamo in Costiera), e si assaggiano piatti della cucina campana. Inclusa la carne, con proposte alla griglia. Ai fornelli lo chef Giuseppe Cozzolino, che torna a Minori dopo diverse esperienze anche all’estero per coordinare una brigata composta da 12 professionisti. Ci sarà anche la pizza, sempre in una versione gourmet realizzata dal pizzaiolo Giuseppe Giordano con una farina Intera di tipo 0, ricca di germe di grano e fibre solubili. I dolci, ovviamente, saranno tutti di Sal De Riso, che ha messo a punto una carta di dessert al piatto che si aggiunge ai suoi classici della pasticceria, coordinata dalla chef pasticciera Daniela Cioffi. Enzo D’Amato e Nicola Ferrigno, rispettivamente direttore e maître sono invece l’anima del bar e della sala.

Lo stile del ristorante

Tutto questo in un locale su due piani dallo stile decisamente mediterraneo, con il blu del mare della Costiera che fa il paio con il rosso del suo corallo e il bianco, i colori della ceramica vietrese, le sfumature di tessuti preziosi e opere d’arte. Come «L’Amore»: omaggio che la romana Cinzia Pellin ha dedicato all’attrice Anna Magnani, grande appassionata della Costiera, dove si rifugiava spesso con il suo amato Roberto Rossellini, con il quale a Furore girò alcune delle scene più indimenticabili del film dal titolo «L’amore». Altra chicca: una cantina refrigerata che può contenere fino a 1200 bottiglie, a due temperature.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress