Le Farnèse d’Or celebra la cucina italiana candidata con un premio a Massimo Bottura | La Cucina Italiana

Le Farnèse d'Or celebra la cucina italiana candidata con un premio a Massimo Bottura
| La Cucina Italiana

È arrivata anche sul palco del Farnèse d’Or la prestigiosa candidatura de «la cucina italiana tra sostenibilità e diversità bioculturale» come patrimonio immateriale dell’Unesco. Con la consegna del Farnèse d’Or pour la Culture a chef Massimo Bottura, Maddalena Fossati – direttrice da La Cucina italiana – ha colto l’occasione per celebrare questo importante traguardo anche con le più importanti aziende francesi, presenti all’evento promosso da CCI France Italie – Camera di Commercio a Palazzo Farnese, ambasciata di Francia in Italia.

“È importante avere il sostegno delle aziende e degli amici francesi in questo cammino che, non a caso, finisce a Parigi. Ed è entusiasmante vedere come siano proprio i francesi i primi a riconoscere il valore della cucina italiana”, dice Maddalena Fossati.

Cos’è il Farnèse d’Or

Il Gala del Farnèse d’or è l’evento promosso annualmente dalla CCI France Italie – Camera di Commercio con l’obiettivo di valorizzare i rapporti italo-francesi attraverso il prestigioso riconoscimento «Le Farnèse d’or», appunto. Il riconoscimento va ai protagonisti del del mondo istituzionale, politico, economico e culturale e viene condiviso dalle più grandi e importanti aziende francesi.

Chi sono i 5 premiati

Ecco chi sono i 5 premiati di questa edizione 2023 di Le Farnèse d’Or:

  • Grand Prix Farnèse d’Or a Paolo Gentiloni, Commissario Europeo per gli Affari Economici e Monetari;
  • Farnèse d’Or à l’Entreprise a Jean Marc Chery, Presidente & CEO STMicroelectronics;
  • Farnèse d’Or pour l’Art a Stefano Boeri, Presidente Triennale Milano Hervé Chandès, Directeur Général Artistique de la Fondation Cartier pour l’art contemporain;
  • Farnèse d’Or pour l’Information a Stefano Montefiori, Corrispondente a Parigi Corriere della Sera;
  • Farnèse d’Or pour la Culture a Massimo Bottura, Chef patron Osteria Francescana.

Francia e Italia: un legame profondo

“La relazione tra Francia e Italia è antica, profonda e a 360 gradi”, ha detto Christian Masset, Ambasciatore di Francia in Italia. “Il Trattato del Quirinale ne ha segnato una nuova stagione. La nostra cooperazione è incarnata quotidianamente da tutti gli attori che la rendono viva, dagli imprenditori agli studenti, docenti, ricercatori, artisti e molti altri in tutti i nostri territori. Mi rallegro che Palazzo Farnese ospiti ancora una volta quest’anno questo premio, e voglio ringraziare i premiati che ci fanno l’onore della loro presenza e la Camera di commercio France-Italie per aver organizzato questa bella cerimonia”.

“I rapporti Italia-Francia continuano a essere considerati strategici e molto soddisfacenti per i manager dei due Paesi”, ha commentato invece il presidente di CCI France Italie Denis Delespaul. “Come conferma un recente sondaggio realizzato da Ipsos, dal quale emerge anche una notevole complementarietà e un orizzonte comune di interessi a livello nazionale ed europeo. È su queste fondamenta che anche quest’anno vogliamo premiare quelle personalità di rilievo che hanno dato un contributo esemplare nel consolidare le nostre relazioni bilaterali. E non solo in ambito economico, ma politico, culturale e di costume. Aver potuto mantenere la promessa – un anno fa – di dare continuità a questo Premio, che non ha riscontri nei rapporti con altri Paesi europei, mi riempie di soddisfazione e mi conferma nell’opera che la Chambre svolge nell’arco di tutto l’anno per creare importanti sinergie e collaborazioni in ambito economico e industriale tra le aziende virtuose dei nostri due Paesi”.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress